L’unica cosa che è indubbiamente universale tra tutti noi è l’energia. È la forza pervasiva che permette alla vita di esistere e fiorire, eppure le nostre menti occidentalizzate sono spesso riluttanti ad accoglierla come qualcosa che dovrebbe essere considerato in medicina.
Nel frattempo, è al centro di molte antiche pratiche sanitarie orientali e rimedi per le cose che comunemente ci affliggono, e può essere usato come supplemento alla medicina prescritta che sappiamo essere provata e vera.
Quindi cos’è la guarigione energetica e come puoi implementarla nella tua vita per beneficiare della tua salute e del tuo benessere? Questi cinque diversi metodi dovrebbero darti una buona idea.
Come funziona la guarigione energetica?
A seconda del metodo, la guarigione energetica si concentra sulla forza vitale che scorre attraverso tutti noi; quella forza che determina il nostro umore, la salute, l’energia e la capacità di connettersi con altri esseri.
Nella cultura cinese e giapponese quella forza è indicata come ki o qi (pronunciato: chi). In India, è conosciuta come prana l’energia che gira e scorre attraverso i chakra, una forza intangibile che non può essere compresa in senso materialista.
Meditazione guidata in italiano per connetterti con i tuoi Chakra
Gli apprendimenti e le scoperte della fisica quantistica hanno portato la comprensione della pervasività dell’energia in prima linea nel pensiero occidentale. Non solo i nostri corpi consistono e funzionano con energia in ogni aspetto della loro funzione, ma esiste un campo di energia onnipresente in tutto l’universo che viene ora studiato tramite la teoria quantistica dei campi.
Questa energia universale nota alle culture orientali e il campo quantico appena scoperto parlano della stessa cosa, semplicemente in disaccordo sulla semantica.
Influenzare questo flusso di energia implementando la consapevolezza e l’intenzione fisica e mentale, può portare a risultati profondi e replicabili. Attraverso la meditazione, il contatto fisico e l’esercizio i nostri corpi energetici possono essere alterati per fornire stati di salute, coscienza e, avete indovinato, energia superiori.
Queste tecniche di guarigione energetica possono aiutarti a trovare un approccio adatto a te e condurti su un percorso verso la guarigione e la salute sostenuta, sia come modalità primaria che supplementare.
Qigong
Proprio come il Tai Chi o lo yoga, il qigong coltiva la forza vitale attraverso una serie di posture del corpo, respirazione e meditazione.
È anche usato come pratica fondamentale per le arti marziali, in quanto sviluppa l’equilibrio, l’agilità e la forza muscolare.
I praticanti di Qigong mirano a sviluppare livelli più elevati di consapevolezza, ansia ridotta e una visione più chiara del proprio scopo nella vita. Viene spesso utilizzato come pratica efficace nella medicina dello sport, in particolare con gli anziani, per i suoi movimenti lenti e controllati che mirano a sviluppare stabilità e allentare la tensione. È stato persino approvato dalla Harvard School of Medicine per i suoi benefici terapeutici.
Il qigong funziona aprendo i meridiani bloccati, o le vie attraverso le quali scorre il qi, per consentire il movimento senza ostacoli dell’energia in tutto il corpo. La filosofia del qigong postula che l’energia bloccata sia la causa della malattia e della malattia. Aprendo questi passaggi, possiamo prevenire disturbi o riaprire il flusso di energia per iniziare il processo di guarigione quando siamo malati.
Meridiani cinesi e agopuntura
Ci sono oltre 600 punti sul corpo che l’agopuntura prende di mira con aghi sottili che sono direttamente collegati ai principali organi e sistemi corporei. Queste connessioni avvengono attraverso i meridiani ei collaterali, i vasi associati ai meridiani.
La conoscenza di questi meridiani e collaterali è considerata molto importante nella cultura cinese ed è considerata altrettanto importante quanto la conoscenza della nostra anatomia da parte di un medico. Si pensa che l’agopuntura promuova il rilascio di alcuni ormoni surrenali come l’ACTH e il cortisolo che possono aiutare con alcuni dolori corporei e la funzione degli organi. Si pensa addirittura che abbia il potenziale per curare o aiutare a superare le dipendenze.
Di tutti i diversi tipi di medicina tradizionale cinese, l’agopuntura ha acquisito la maggiore notorietà, in particolare come modalità complementare alla medicina moderna. È stato ampiamente adottato da medici e pazienti in tutto il mondo occidentale e potrebbe essere una delle chiavi per una più ampia accettazione della medicina alternativa orientale. Sebbene siano coinvolti gli aghi, il processo è praticamente indolore e spesso rilassante.
È stato scoperto che l’agopuntura tratta una serie di disturbi mentali come depressione, ansia e stati d’animo negativi. Ha anche avuto un impatto positivo su problemi fisici più profondi come problemi digestivi e dolore cronico.
Riflessologia
Attraverso un massaggio mirato e talvolta intenso, la riflessologia libera l’energia bloccata attraverso la stimolazione, il rilassamento muscolare e l’incoraggiamento del flusso linfatico.
Sebbene questi effetti immediatamente evidenti possano essere fugaci, gli effetti interni invisibili possono fornire un beneficio più duraturo.
Guarigione dei chakra
I sette Chakra si trovano in allineamento dalla sommità della testa alla base della colonna vertebrale e, quando funzionano in sincronia, consentono un flusso costante di energia in tutto il corpo.
Proprio come l’equilibrio cinese yin-yang del qi, l’energia nei nostri chakra deve essere adeguatamente bilanciata. Non ha senso avere una sovrabbondanza di energia in un chakra e una carenza in un altro. I chakra hanno anche la capacità di aprirsi e chiudersi, consentendo il flusso di energia verso l’esterno e verso l’interno.
I nostri chakra tendono a chiudersi quando sperimentiamo negatività, tristezza e rabbia.
Per aprire i chakra usiamo tecniche di respirazione, meditazione e intenzione per eliminare la negatività e aprirci al flusso di energia positiva.
I sette chakra sono i seguenti:
- Muladhara o chakra della radice: base della colonna vertebrale (coccige)
- Swadhisthana o chakra sacrale: due pollici sotto l’ombelico
- Manipuraka o chakra del plesso solare: tre pollici sopra l’ombelico
- Anahata o chakra del cuore: situato nel cuore
- Vishuddhi o chakra della gola: situato nella gola
- Sahasrara o Terzo Occhio: Centro della Fronte/Mezzo delle Sopracciglia
- Brahmarandra o chakra della corona: parte superiore della testa
Reiki
- Non arrabbiarti
- Non preoccuparti
- Sii grato
- Lavora diligentemente
- Sii gentile con gli altri
Reiki o Theta Healing quale metodo di guarigione funziona meglio?
Reiki si basa anche sull’idea della forza vitale fluente conosciuta in giapponese come ki. La pratica è stata sviluppata per aiutare le persone a comprendere l’importanza di fare uno sforzo intenzionale per guarire ed essere consapevoli della propria salute. Questo concetto di auto-miglioramento e autodisciplina, che è una caratteristica della cultura giapponese, incoraggia i praticanti di Reiki a incorporare la guarigione energetica nelle loro vite, ma anche ad assumere un ruolo attivo nella guarigione di se stessi.
Il Reiki è una pratica spirituale con la sua parola radice, Rei, che si traduce approssimativamente in “saggezza di Dio” o “saggezza di un potere superiore”, sebbene non sia religiosa. Piuttosto, si basa su questo concetto ricorrente della forza vitale invisibile che scorre tra di noi che può essere incanalata e utilizzata per mezzi benefici. Il Reiki utilizza la guarigione con le mani o la guarigione con le mani per trasferire, bilanciare e riallineare l’energia dal guaritore al ricevente. Alcune università negli Stati Uniti hanno persino iniziato a incorporare lezioni di reiki in determinati curricula.
Ci sono molti punti in comune che possono essere visti tra questi diversi metodi di guarigione energetica e ha senso che siano tutti così simili. Sebbene queste tradizioni testate nel tempo variassero semanticamente, tutte comprendevano il flusso di energia attraverso i nostri corpi e la sua importanza per la nostra salute e il nostro benessere.
InfoBox Autore
-
Sono specializzata in content marketing, chief content officer e social media strategy, insomma tanti bei paroloni per dire che mi occupo di comunicazione aziendale. Mi piace scrivere, sono curiosa per natura e mi piacerebbe creare delle amichevoli discussioni sugli argomenti trattati.
Disclamer dell'autore:
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
Benessere27 Agosto 2024Guarigione Spirituale: I Metodi di Corrado Malanga e Giuseppe Mangini a Confronto Benessere27 Agosto 2024Memoria Cellulare: Un Viaggio nel Mondo delle Cellule e delle Emozioni Gossip dell'anima19 Luglio 2024Quando le Leggende Web Incontrano la Realtà: Il Caso di Alvaro Munera e Manuel Jesus Cid Sala Autostima15 Luglio 2024Sei un Prescelto? Ecco Perché Potresti Non Avere Amici o Partner!