ViviLiberamente.com

5 modi classici per cambiare la tua programmazione mentale, più uno che forse non conosci…

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Sei sicuro che i tuoi pensieri, umori e desideri siano veramente tuoi?
Sei tu che effettui le tue scelte autonomamente?

Ogni azione, infatti, parte da un pensiero, e quando il pensiero non è nostro, anche le azioni non lo saranno. Finiamo così per vivere un vita che non ci si addice e non ci soddisfa appieno. Nonostante ciò, l’uomo spesso preferisce rimanere aggrappato a credenze false ma certe, piuttosto che tentare con fatica di cambiare i propri pensieri.

Se la nostra programmazione mentale è negativa, anche quando le nostre intenzioni saranno buone, i nostri pensieri ci remeranno contro facendoci credere che i nostri obiettivi sono irraggiungibile le nostre idee prive di fondamento. In questo modo tenderemo tutti a rallentare la nostra crescita e assumere atteggiamenti protettivi verso i nostri modi di pensare ed agire.
(Bruce Lipton- La biologia delle credenze)

Quasi il 95% dei nostri pensieri e delle nostre azioni sono determinate dal subconscio. Motivo per cui guidiamo senza pensare ai movimenti e mettiamo avanti le mani mentre cadiamo in modo spontaneo e immediato per proteggerci. Il nostro subconscio è sempre concentrato sul momento presente e processa le informazioni molto più in fretta della nostra parte consapevole, che invece è abituata a passare molto tempo nel passato e nel futuro.

20 SEGRETI PER VIVERE UNA VITA PIÙ FELICE

Il subconscio lavora 24 ore al giorno e ti porta ad agire in direzione dei programmi che hai ‘installato’ in esso. Di conseguenza se passi molto tempo a rimpiangere le opportunità mancate o a immaginare futuri problemi, queste sono le situazioni che ti si ripresenteranno.

Questo tipo di pensiero non farà altro che sabotare tutte le opportunità che hai per crescere ed espanderti.

Ciò che è parte della tua vita adesso è dovuta ai programmi installati nel tuo inconscio e si manifesta tramite il subconscio.

Come effettuare una riprogrammazione della nostra mente

Abbiamo affrontato l’argomento sotto altre angolazioni in passato, oggi però vi vogliamo parlare della riprogrammazione mentale attraverso la tecnica del pensiero positivo indotto nel subconscio mentre dormi.

Come le credenze limitanti possono rovinarti la salute. Meditazione Guidata

La programmazione mentale della persona avviene in particolare nei primi 7 anni di vita inclusi gli ultimi 3 mesi della gravidanza, quando siamo ancora nell’ utero. In questi 7 anni siamo influenzati da tutto quello che vediamo e sentiamo, e immagazziniamo tutte le informazioni che riceviamo.

5 modi per cambiare la tua programmazione mentale

1. Osserva i tuoi pensieri. Quando la tua mente esprime un giudizio negativo nei tuoi confronti o nei confronti di un avvenimento fermati un attimo a riflettere se questo pensiero è frutto di esperienze vissute personalmente o se ti è stato imposto da altri?

Subito dopo chiediti se è un pensiero utile che può incoraggiarti a vivere meglio oppure se  ti ostacola nel percorso di crescita?

2. Affermazioni positive. Se riempi il tuo cervello di parole e pensieri negativi, il tuo subconscio continuerà a dirigerti verso situazioni negative. Stai attento al tuo dialogo interiore in particolare a come usi le parole “io sono”. Se quando ti riferisci a te stesso dici “sono pigro, sono stanco, sono sfortunato” la tua realtà rispecchierà queste credenze. Usa le affermazioni positive e la ripetizione per riprogrammare l’inconscio.

Scopri in che modo le Affermazioni Positive possono migliorare la tua vita

3. Esprimi gratitudine. Programma la tua mente a riconoscere tutte le cose belle che ti stanno i torno invece di notare subito quelle negative. Prendine nota mentalmente e ringrazia.

Cos’è la gratitudine?

4. Visualizzazione creativa. Consiste nell’ immedesimazione emozionale e sensoriale in quello che si sta immaginando. Il fattore chiave nella visualizzazione è sentirsi dentro quello che decidiamo di creare. Ciò che decidiamo di visualizzare deve sembrare vero come un ricordo a tutti gli effetti, questo è alla base anche del potere di creazione che tanti guru moderni ci raccontano sulla legge di risonanza o legge di trattazione.

Come Iniziare Ad Usare La Legge di Attrazione

5. Ipnosi. Se le credenze sono troppo radicate e profonde e non riesci ad eliminarle te stesso, l’ipnosi è una valida possibilità in quanto si accede direttamente alla parte non conscia della mente. Esistono varie tecniche di autoipnosi leggere, anche una meditazione guidata ti aiuterà in tal senso, ma se hai bisogno di una ipnosi seria ti consigliamo di affidarti a un professionista.

Un nuovo metodo che potrebbe aiutarti

Ricordi cosa abbiamo detto riguardo al subconscio? Lui registra tutto, anche ciò che consciamente non ricordiamo di aver visto o sentito e allora proviamo a farci aiutare da lui.

Nell’articolo sul pensiero positivo e le frasi per la riprogrammazione mentale di Louse Hay si consigliava appunto di ascoltare la registrazione senza prestare particolare attenzione. Un altro momento in cui il nostro subonscio è attivo è mentre dormiamo. Se ne abbiamo la possibilità quindi dovremo provare ad ascoltare frasi positive in grado di riprogrammarci mentre dormiamo con cuffiette o audio normale, se non disturbiamo nessuno, a volume appena percettibile.

C’è chi sostiene infatti che il volume appena percettibile verrà maggiormente assimilato dal subconscio rispetto ad un volume ben comprensibile.

Il problema è la durata degli audio, spesso quelli che si trovano in rete hanno una durata di 30/40minuti e bisogna trovare un escamotage per far si che vengano ripetuti ciclicamente.

La riprogrammazione mentale quindi si fonda sull’assunto che qualunque affermazione, se ripetuta nel tempo, si installa nel subconscio generando una credenza che va a radicarsi nella nostra mente profonda. Se le affermazioni ripetute sono positive genereranno una credenza altrettanto positiva.

Il subconscio è un esecutore, la nostra mente con i pensieri e le parole ripetute nel tempo gli fornisce le istruzioni con cui agire. Proprio per questo è fondamentale fornire al nostro subconscio le giuste istruzioni. L’ascolto passivo durante il sonno permette di fornire le istruzioni al subconscio bypassando la coscienza. Quando dormiamo la coscienza è “spenta” ma il nostro sistema uditivo è perfettamente attivo e il subconscio continua a recepire i messaggi che gli vengono forniti.

Anche se ci sembra superfluo dirlo, non vi aspettate che ascoltare questo audio per una notte vi cambierà la vita, ma persone che hanno voluto testare questa tecnica assicurano di provare benefici reali dopo già quindici/venti giorni di utilizzo continuativo.

Buon ascolto (passivo) di questi video tutti di 8 ore, pieni di affermazioni positive potenti per la riprogrammazione mentale del tuo subconscio!


ATTENZIONE:

Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI o ACCEDI


Letture Consigliate

[amazon bestseller=”programmazione mentale” items=”6″ template=”table”]

Exit mobile version