Finalmente siamo giunti all’ultimo capitolo per quel che riguarda la conoscenza dello Yoga, stai attento perchè in questo articolo si parla di asana, respirazione e relax.
Cosa sono le posture o le asana?
La forma di Yoga più ampiamente riconosciuta oggi è un’integrazione di diverse pratiche Yoga, principalmente movimento del corpo, tradizionalmente conosciute come posture o asana. Simile alla funzione dell’olio in un motore, gli asana aumentano la flessibilità delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti e stimolano la circolazione. Gli esercizi di yoga hanno un effetto ringiovanente sull’intero organismo. Quando si eseguono lentamente e con consapevolezza, le asana danno un senso di benessere fisico oltre ad essere un esercizio mentale di concentrazione e meditazione.
Gli asana stimolano le zone di agopuntura del corpo. Quando questi punti sono attivati, il flusso di prana (energia vitale) aumenta. Eseguire le asana massaggia gli organi interni e potenzia la funzione degli organi. Insieme agli esercizi di yoga di respirazione profonda, rilassamento e concentrazione, le asana possono aiutarci a sviluppare il controllo sulla mente. La mente è diretta verso l’interno, non influenzata dagli oggetti che ci circondano e dai sensi e gradualmente portata sotto controllo
Perché la respirazione corretta (Pranayama) è così importante?
Le tecniche di respirazione del pranayama aiutano a rivitalizzare sia il corpo che la mente. Regolando coscientemente il nostro respiro, siamo in grado di immagazzinare più prana (energia vitale) e attingere a queste riserve energetiche nella nostra vita quotidiana. Molte persone usano solo una piccola parte della loro capacità polmonare durante la respirazione. Respirano nella parte superiore del torace con le spalle curve, portando ad una mancanza di ossigeno e alla tensione nella parte superiore della schiena e del collo. La respirazione profonda e consapevole è un modo efficace per vincere lo stress. Una persona con un sacco di prana irradia forza e vitalità.
Qual è il beneficio del Relax corretto (Savasana)?
Un rilassamento adeguato, spesso praticato come Savasana in una tipica lezione di Yoga, è un eccellente sistema di raffreddamento e il modo più naturale per ri-energizzare il corpo. Il rilassamento nello Yoga è così importante perché riduce lo stress fisico e mentale e ripristina l’energia per consentire al corpo di raggiungere le sue condizioni naturali ottimali.
La meditazione fa parte delle lezioni di yoga?
La meditazione è la pratica yogica che consente di connettersi alla parte interiore più profonda. Una vasta gamma di tecniche di meditazione sono state studiate per aiutarti ad osservare ed esplorare il mondo dei pensieri e dei sentimenti e andare oltre ad un’esperienza di profonda pace e contentezza. La meditazione è di solito parte integrante dello Yoga ed è offerta in varie forme a seconda del tipo di lezione di Yoga.
Cosa succede in una tipica lezione di yoga?
Le lezioni di yoga variano. Dipende dallo stile particolare e dallo studio dell’insegnante. Solitamente si pratica su stuoie o tappetini per lo yoga e puoi usare vari oggetti come coperte, blocchi, cinghie o sostegni forniti dall’insegnante quando richiesto. Una lezione di yoga in genere include:
- Un’introduzione con le pratiche di rilassamento e di respirazione
- Un delicato riscaldamento
- Posture e movimenti dello yoga
- Relax o meditazione per concludere
Per ogni tua curiosità
Se sei arrivato a leggere fino qua, allora significa che l’argomento è di tuo interesse, iscriviti al sito così potrai essere avvisato quando uscirà il prossimo approfondimento!!!
Non c’è niente di più bello e potente che imparare.
Quando impari a chiedere,
cominci ad ottenere.
Un abbraccio,
Roberta
Namaste
PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!
Grazie
InfoBox Autore
-
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
- Autostima17 Settembre 2021La Sindrome dell’Impostore, tu ne sei affetto?
- Benessere13 Luglio 2019DI CHE COLORE E’ LA TUA ENERGIA?
- Crescita Personale10 Luglio 2019COME CREARE KARMA POSITIVO
- Benessere9 Luglio 201920 SEGRETI PER VIVERE UNA VITA PIÙ FELICE