Acquamarina
“E’ una pietra di pace e felicità che dona tranquillità, gioia e benessere. Trasmette fiducia, rende attivi e perseveranti, conduce alla realizzazione dei propri obiettivi portando al successo.
Usata da pescatori e marinai come amuleto protettivo durante i viaggi in mare, si dice che sia anche il miglior regalo da fare a una sposa nel giorno delle nozze perchè assicura felicità nel matrimonio.”
– Tratto da libro ” La voce nascosta delle pietre ” di Chiara Parenti
C’è qualcosa di rassicurante ed eterno nell’energia silenziosa dell’acquamarina. Questa pietra serena ha i colori blu-verde più belli visti al mondo nelle pietre preziose (quando è un’acquamarina grezza e non trattata).
Il significato di acquamarina
Il nome acquamarina significa acqua di mare ( ovviamente!). L’acquamarina, proprio come lo smeraldo, è una varietà di berilli. Nelle sue tonalità di blu-verde chiaro, l’acquamarina può essere abbastanza economica, ma il colore blu più profondo può richiedere tariffe elevate.
Proprio come lo smeraldo, l’acquamarina ha una durezza di 7,5-8 sulla scala di Mohs, il che significa che è relativamente forte ma può comunque facilmente rompersi. L’acquamarina può anche perdere parte del suo colore se esposta a una forte luce solare per lunghi periodi di tempo.
Cosa c’è di speciale nell’acquamarina?
L’acquamarina, la pietra del mare, ha un’energia molto rilassante. Ha storie da raccontare e canzoni da cantare – ci deve essere un motivo per cui l’acquamarina era considerata una pietra fortunata per i viaggiatori del mare!
A causa della sua energia fluente e pacifica, l’acquamarina ha una forte capacità di aiutare a muovere e purificare la propria energia, così può aiutare la guarigione emotiva, così come approfondire gli stati meditativi.
Per quanto riguarda l’energia, l’acquamarina è governata dalla Luna ed è infusa di yin, energia femminile. Nei suoi effetti curativi e nutrienti, l’acquamarina può essere paragonata alla pietra di luna.
La tendenza dell’acquamarina a portare un gioioso senso dell’armonia è simile a quella del turchese, ma gli effetti energetici sono leggermente diversi. Mentre il turchese tende a portare un senso terrestre di armonia, l’acquamarina condivide la sua gioia armoniosa in un modo molto diverso. La sua energia la si può sentirsi come spruzzi di fresca acqua dell’oceano, giocoso e anche un pò malizioso!
È una pietra legata alla felicità, alla fortuna nel matrimonio, al coraggio, al rilascio dello stress e alla protezione dai nemici!
Da dove viene l’acquamarina?
La maggior parte delle acquamarina oggi sul mercato proviene dal Brasile, Madagascar, Sri Lanka, Pakistan, Colombia, India, Russia e molti altri paesi.
Quali sono le proprietà specifiche?
La sua qualità più importante è la sua capacità di guarire e lenire gli stati emotivi sbilanciati. Inoltre aiuta ad alleviare lo stress e può proteggere la vostra energia, per esempio riesce a scaricare la negatività di un ambiente come quello professionale.
Se stai imparando a meditare, l’acquamarina può aiutarti ad accedere a stati meditativi più profondi, così come entrare in contatto con la tua saggezza interiore e la fonte del potere.
- Cura il trauma emotivo
- Raffredda il carattere e il conflitto
- Allevia lo stress
- Aiuta a entrare in contatto con le emozioni represse
- Porta pace
- Cancella dalla mente i traumi subiti nell’infanzia
- Calma il cuore
- Aiuta a dire la verità
- Rafforza le capacità psichiche
Usi e scopi dell’acquamarina
In cristalloterapia è associata al chakra della gola, l’Acquamarina aiuta a superare la paura di parlare, ed è una pietra eccellente per insegnanti e presentatori di tutti i tipi. Rilassa gli oratori tanto che possono raggiungere uno stato di coscienza in cui sono pienamente consapevoli delle loro parole, saggezza e sentimenti, e sono in grado di articolarli discorsi con chiarezza e convinzione. Permette anche di parlare in modo chiaro e senza rabbia in situazioni difficili.
Acquamarina accelera i processi intellettuali di ragionamento e migliora la capacità di risposta rapida. E’ la gemma adatta agli studenti dato che facilita lo studio e l’apprendimento di nozioni difficili grazie al suo potere di velocità del pensiero razionale. Dona perseveranza, disciplina e leggerezza.
L’Acquamarina incoraggia l’ideale di umiltà e comunione al servizio del mondo e allo sviluppo di un’umanità in sintonia con la guarigione. Emette un’energia gentile e compassionevole, promuovendo la moderazione e la responsabilità delle proprie azioni. Ispira le persone a essere più tolleranti e a non giudicare, aiuta coloro che sono sopraffatti dalla responsabilità a trovare l’ordine.
E’ una pietra di giustizia, l’Acquamarina utilizza il compromesso e la negoziazione, e dà il coraggio silenzioso e parole chiare in situazioni conflittuali.
E’ così potente nel risolvere i conflitti che si dice che basti passare la pietra su qualsiasi reclamo scritto che si riceve o prima di spedirlo perchè il problema trovi velocemente una soluzione.
Indossare o portare con se l’Aquamarine quando ci si trova in situazioni di conflitto ad esempio quando serve risolvere le dispute di condominio, sul parcheggio oppure tutte quelle situazioni legali come il rispetto dei confini aiuta a trovare accordi e armonia.
Un piccolo cristallo aiuta e protegge nei viaggi, infatti l’Acquamarina blu verdastro protegge coloro che viaggiano via mare, alleviando la paura dell’acqua e proteggendo coloro che sono coinvolti in viaggi di lungo raggio, come volare o guidare su lunghe distanze. È una buona pietra per imparare a nuotare.
Come un cristallo con energie d’amore, l’acquamarina blu pallido incoraggia un amante a tornare, aiuta due persone con stili di vita diversi a vivere insieme in armonia e riduce gli effetti di problemi delicati che causano litigi. L’acquamarina viene spesso indicata come un pegno d’amore è l’ anello che si offre alla fidanzata come promessa di amore eterno, aumenta l’impegno e la fedeltà “finché fluiscono le acque della terra”.
La bellissima acquamarina è la pietra portafortuna del segno astrologico dei Gemelli ed esprime l’energia del mese di marzo dato che è molto legata al segno zodiacale dei Pesci e del pianeta Nettuno.
Se ti senti attratto dall’energia calmante e sapiente dell’acquamarina, puoi acquistare una piccola pietra per migliorare la tua energia personale.
Una piccola curiosità!
Il Dom Pedro è la più grande acquamarina mai tagliata, con 10,363 carati mozzafiato. È esposto al Natural History Museum of Smithsonian di Washington, DC
Per saperne di più
InfoBox Autore
-
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
- Autostima17 Settembre 2021La Sindrome dell’Impostore, tu ne sei affetto?
- Benessere13 Luglio 2019DI CHE COLORE E’ LA TUA ENERGIA?
- Crescita Personale10 Luglio 2019COME CREARE KARMA POSITIVO
- Benessere9 Luglio 201920 SEGRETI PER VIVERE UNA VITA PIÙ FELICE