“Affermazioni Scientifiche di Guarigione” di Paramhansa Yogananda è non solo una perla di saggezza, ma soprattutto un testo di profonda spiritualità capace di elevare l’anima. È una guida di grande forza e potere vibrazionale che non può non leggere chi ha deciso d’intraprendere un viaggio alla scoperta del suo vero sé e della sua più intima Essenza.
Paramhansa Yogananda
Il maestro e autore anche del suo libro più famoso “Autobiografia di uno Yogi”, in cui spiega le tecniche del Kryo Yoga” in questo libro ci spiega che siamo creature speciali con potenzialità eccezionali. Possiamo creare il nostro destino, modificare la nostra realtà e raggiungere il successo materiale e spirituale e la piena salute fisica sfruttando la forza e l’energia del pensiero, delle parole e delle affermazioni.
Ma per “mettere in moto l’onnipresente forza vibratoria cosmica” e creare ciò che più desideriamo, dobbiamo fare in modo che pensieri e affermazioni siano in pieno accordo con le nostre più intime convinzioni, guidate da consapevolezza e “pervase dalla forza dell’anima”.
Leggere il libro è come percorrere un cammino spirituale con il grande Yogananda che tra preghiere, meditazioni e profonde riflessioni ci guida e ci prepara all’incontro con il Divino che è in noi e sopra di noi, incontro che si realizzerà nel momento in cui riusciremo ad acquisire forza e centratura interiore e porre fine all’estenuante chiacchiericcio mentale.
Solo allora saremo in grado di riscoprire l’infinita e indicibile bellezza della quiete interiore e connetterci con l’energia universale, diventando così “il canale attraverso cui l’amore divino potrà scorrere verso tutte le anime assetate”.
Vero fulcro del libro è il concetto di autoguarigione: Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa, dice il salmista Davide. In noi opera un’ efficientissima squadra di soccorso costituita da circa 100 trilioni di cellule che lavorano ininterrottamente per guarire qualsiasi disfunzione e mantenere il nostro corpo in piena salute. Il nostro organismo può produrre qualsiasi sostanza chimica e terapeutica in grado di riparare qualsiasi danno subito dalle nostre cellule.
Perché allora, nonostante le straordinarie capacità di autoguarigione del nostro corpo, ci ammaliamo con facilità?
Il grande Maestro Paramhansa Yogananda lo spiega chiaramente:
[bctt tweet=”PERCHÉ ALLORA, NONOSTANTE LE STRAORDINARIE CAPACITÀ DI AUTOGUARIGIONE DEL NOSTRO CORPO, CI AMMALIAMO CON FACILITÀ? Il grande Maestro Paramhansa Yogananda lo spiega chiaramente” username=”viviliberamente”]
Ci si concentra spesso sull’irresistibile potere della malattia, piuttosto che sulla possibilità di cura, permettendo così alla malattia stessa di diventare un’abitudine mentale, oltre che fisica. Ogni attività fisica o sensazione corporea di malattia, salute ecc. incide dei solchi nelle cellule cerebrali, i quali, a loro volta, risvegliano automaticamente determinate abitudini di malattia o di salute.
Questi stessi concetti sono i medesimi della più recente “Legge di attrazione” e infatti viene espresso molto bene da Rhonda Byrne nei suoi libri:
Noi siamo il sovrani del nostro regno e qualunque cosa pensiamo o proviamo si tramuta in legge, la legge interna del nostro corpo” – Rhonda Byrne
Molte persone esprimono più convinzioni relative al timore di ammalarsi che allo star bene. La malattia è semplicemente il risultato di un disagio interiore protratto, dovuto a emozioni negative come lo stress, le preoccupazioni e le paure. Quando le emozioni sono negative, la tensione prodotta induce i nervi e le cellule a concentrarsi, altera la chimica vitale del nostro organismo, i vasi sanguigni si restringono, il respiro si fa corto e tutto questo indebolisce gli organi e la salute del nostro corpo.
Le emozioni e le convinzioni influiscono su ogni nostra cellula: sfera mentale e sfera fisica sono interconnessi. Se focalizziamo la nostra attenzione sulla malattia o temiamo di ammalarci è ciò che accadrà perché le nostre convinzioni (pensieri ripetuti sostenuti da forte emozioni) comandano e dirigono le nostre cellule, sono energia che si materializza.
Se pensiamo che prenderemo il raffreddore, che non riusciremo a dimagrire, che la nostra salute si deteriorerà e che non vivremo abbastanza… emettiamo, in base alla legge di attrazione, verdetti senza possibilità di appello.
“Perché ciò che temo mi accade e quel che mi spaventa mi succede” – Giobbe 3-25
Gli straordinari risultati ottenuti con esperimenti legati all’effetto placebo dimostrano che pensieri, emozioni e convinzioni hanno lo straordinario potere di tenerci in salute o farci ammalare, siamo noi a scegliere la salute o la malattia a seconda di come e dove canalizziamo l’energia dei nostri pensieri e delle nostre affermazioni.
Ed è proprio per questo che il Maestro Yogananda ci raccomanda di prestare la massima attenzione alle parole:
Devi pronunciare ogni parola con intenzione; ogni parola che emetti dovrebbe rappresentare non solo la Verità, ma anche, in qualche misura, la forza dell’anima che hai realizzato.
Scopri in che modo le Affermazioni Positive possono migliorare la tua vita
Affermazioni Scientifiche di Guarigione – Meditazioni Metafisiche
Le parole prive di questa forza sono come l’involucro vuoto del granturco. Le parole invece che sono state saturate di sincerità, convinzione, fede e intuizione sono come bombe vibratorie altamente esplosive, che, una volta fatte esplodere, manderanno sicuramente in frantumi le rocce delle difficoltà e creeranno il cambiamento desiderato….
Non solo dobbiamo, come detto, fare attenzione alle parole che usiamo, ma dobbiamo, ci raccomanda il Maestro, canalizzare la nostra energia su ciò che desideriamo anziché su ciò che temiamo:
L’attenzione non deve essere concentrata sulla malattia – poiché ciò affievolisce sempre la fede – ma sulla mente. Nel curare la paura, la collera, ogni abitudine dannosa, la coscienza del fallimento, l’insuccesso, il nervosismo e così via, la concentrazione dovrebbe essere focalizzata sulla qualità mentale opposta; ad esempio, la cura per la paura sta nel coltivare la coscienza del coraggio; per la collera, la pace; per la debolezza, la forza; per la malattia, la salute…
Senza l’energia vitale, le medicine e gli altri metodi non possono avere alcun effetto risanante sul corpo umano. Solo l’energia vitale può attuare la guarigione; tutti i metodi esterni e i farmaci possono solo cooperare con l’energia vitale, ma non hanno alcun potere senza di essa.
“Guarda l’immagine perfetta di ogni tuo organo, e le ombre della malattia non ti toccheranno mai” – Robert Coller“
D
i seguito trovate l’Audio lettura, ma ricordatevi sempre che avere in mano un vero libro, sfogliarlo e annusare le pagine fresche di stampa è una vera e propria esperienza sensoriale che ci consente di pregustare il momento in cui ci riapproprieremo del nostro tempo per affrontare la lettura, e lo “sforzo” dell’impresa ci permetterà d’immergerci nell’esperienza e assimilarne il contenuto meglio di qualsiasi audio lettura.
Audiolibro di Swami Yogananda Paramhansa – Affermazioni Scientifiche di Guarigione (estratto)
ATTENZIONE:
Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.
ISCRIVITI o ACCEDI
Audiolibro di Swami Yogananda Paramhansa – Affermazioni Scientifiche di Guarigione (Audio libro completo)
ATTENZIONE:
Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.
ISCRIVITI o ACCEDI