ViviLiberamente.com

Il buddismo analizzato non come religione ma come filosofia di vita

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

In pochi sanno che il Buddismo oltre ad essere una delle religioni più antiche esistenti al mondo è anche una filosofia di vita.

Questo libro, adatto a tutti, ti permetterà di conoscere la sua storia, i concetti chiave, le sue filosofie, come praticare il Buddismo e la meditazione, come vivere in armonia, come ritrovare la felicità e la pace interiore.

Il Buddismo ha al suo interno molte pratiche che possono essere attuate nella vita di tutti i giorni e che possono aiutare a combattere lo stress e l’ansia, oltre a prendere la consapevolezza di noi stessi.

Abbiamo parlato in altri articoli del Karma e del Dharma, entrambi punti focali e di grandissima importanza delle religioni orientali come l’induismo, i culti vedici e il buddhismo. In questo articolo vogliamo focalizzarci sugli insegnamenti di Buddha, ovvero le basi della filosofia buddista che spingono i praticanti verso una vita più serena e distaccata dal materialismo.

[bctt tweet=”Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare. – Buddha” username=”viviliberamente”]

Innanzitutto cosa sono gli insegnamenti di Buddha? Dove li possiamo trovare e in che cosa consistono?

Nel buddhismo, contrariamente alle altre religioni, non si è soliti parlare di “conversione”. Quando si vuole intraprendere il sentiero di questa filosofia si parla di “rifugiarsi nei tre gioielli”, che sono:

Una volta preso atto del significato di questi Tre Gioielli, dobbiamo iniziare a seguire gli insegnamenti di Buddha.

Esistono tuttavia anche i cosiddetti “buddhisti laici”, coloro che seguono soltanto i precetti di Gautama Buddha, il fondatore del Buddhismo.

I Cinque Precetti

Tra i tanti insegnamenti lasciatici da Gautama quelli che più vanno osservati da un Buddhista che si definisca tale troviamo i Cinque Precetti, ovvero quegli insegnamenti che tutte le persone dovrebbe seguire per avere un’esistenza più tranquilla e in armonia con le altre forme di vita, nonché iniziare la propria via verso l’illuminazione.

Tali precetti vengono seguiti non appena il praticante ha accettato i Tre Gioielli e sono:

Questi sono i cinque precetti a cui ogni buddhista si attiene per vivere serenamente la propria esistenza; a ben guardare, se tutti seguissimo queste semplici condotte, anche senza l’intercessione di un monaco, il mondo sarebbe un posto migliore con poco sforzo.

Normalmente sia i Gioielli che i Precetti vengono chiesti ad un monaco buddhista. Dopo aver recitato una formula, a cui l’aspirante buddhista dovrà rispondere in modo appropriato, si potrà dire di essere diventati buddhisti.

C’è ancora molto da dire per approfondimenti vi mandiamo alle seguenti pubblicazioni e al video di Saverio Valenti.

Lasciate un commento grazie 🙂
0
Please leave a feedback on thisx

Il Buddismo Zen Spiegato Semplicemente – Cos’è Il Buddismo?

Il video in breve: 00:05 Cos’è il buddismo? – Perché mi sono interessato allo zen 00:34 Il buddismo non è una religione 01:04 I principi del buddismo – uccidi il Buddha se dovessi incontrarlo sul tuo percorso di crescita spirituale 01:45 Non guardare il dito che punta alla luna, guarda la luna! 02:04 Spiegazione della situazione umana secondo il buddhismo. 02:15 Non esistiamo come entità separate le une dalle altre. 03:04 Tutte le nostre paure sono riconducibili al bisogno di proteggere il nostro senso d’identità, identità che in realtà non esiste. 03:34 Il Buddha e il serpente. 03:55 Krishnamurti e il cane – Differenza tra concetti e realtà. 04:15 L’ ego è solamente un concetto, non è la realtà. 05:12 La natura non ha fretta eppure tutto realizza. – Lao Tzu. 05:17 Quando agiamo senza ego, non siamo più “noi” ad agire. 05:37 La realtà è un’illusione? 05:58 Un libro non è un libro 😂 06:25 Non possiamo esprimere attraverso il linguaggio cosa sia un libro. 07:25 Proverbio zen – Una montagna non è una montagna. 08:00 Il Buddha dharma – Gli insegnamenti del Buddha, le quattro nobili verità. 08:44 La vita è caratterizzata dall’insoddisfazione (Dukkha.) 09:45 L’origine dell’insoddisfazione è in noi stessi. 10:20 Possiamo smettere di soffrire. 11:00 Il nobile ottuplice sentiero. 1) Retta visione. 11:27 2)Retta intenzione. 12:09 3) Retta parola. 12:25 4) Retta azione. 12:55 5) Retta sussistenza. 13:11 6) Retto sforzo. 14:08 7) Retta presenza mentale – Thich Nhat Hanh e l’astronauta. 14:44 8) Retta concentrazione. 15:00 Considerazioni finali. Non sono buddista, ma ho sempre trovato utile gli insegnamenti della filosofia buddista.

In particolare, ho iniziato ad appassionarmi allo zen ascoltando le spiegazioni di Alan Watts, ho ascoltate un infinità di sue lezioni. Questo video è quasi un documentario sul buddismo, (o buddhismo, sembra che in italiano si possa scrivere in entrambi i modi) quando ho iniziato a scrivere il testo, non credevo sarebbe venuto così lungo. Il buddismo ha varie correnti tra le quali il buddismo zen, il buddismo tibetano e la soka gakkai.

Exit mobile version