ViviLiberamente.com

Che cos’è la meditazione consapevole

meditazione consapevole
Tempo stimato di lettura: 6 minuti

La meditazione consapevole è una pratica di allenamento mentale che ti insegna a rallentare i pensieri che corrono, lasciar andare la negatività e calmare sia la mente che il corpo. Combina la meditazione con la pratica della consapevolezza, che può essere definita come uno stato mentale che implica l’essere completamente concentrati sull'”adesso” in modo da poter riconoscere e accettare i propri pensieri, sentimenti e sensazioni senza giudizio.

Le tecniche possono variare, ma in generale, la meditazione consapevole implica la respirazione profonda e la consapevolezza del corpo e della mente. Praticare la meditazione consapevole non richiede oggetti di scena o preparazione (non c’è bisogno di candele, oli essenziali o mantra, a meno che non ti piacciano).

Per iniziare, tutto ciò di cui hai bisogno è un posto comodo dove sederti, da tre a cinque minuti di tempo libero e una mentalità libera da giudizi.

Segui questi passaggi per iniziare a meditare a casa

Come esercitarsi

Imparare la meditazione consapevole è abbastanza semplice da praticare da solo, ma anche un insegnante o un programma può aiutarti a iniziare, in particolare se stai praticando la meditazione per specifici motivi di salute. Ecco alcuni semplici passaggi per aiutarti a iniziare da solo.

Ricorda, la meditazione è una pratica, quindi non è mai perfetta. Sei pronto per iniziare ora proprio come sei!

Mettiti comodo

Trova un posto tranquillo e confortevole. Siediti su una sedia o sul pavimento con la testa, il collo e la schiena dritti ma non rigidi. È anche utile indossare abiti comodi e larghi in modo da non distrarsi.

Ma poiché questa pratica può essere eseguita ovunque per qualsiasi periodo di tempo, non è richiesto un codice di abbigliamento.

Considera un timer

Anche se non è necessario, un timer (preferibilmente con una sveglia dal suono delicato) può aiutarti a concentrarti sulla meditazione e dimenticare il tempo, ed eliminare tutte le scuse che hai per fermarti e fare qualcos’altro.

Poiché molte persone perdono la cognizione del tempo durante la meditazione, può anche garantire che non stai meditando troppo a lungo. Assicurati di concederti anche del tempo dopo la meditazione per prendere coscienza di dove ti trovi e alzarti gradualmente.

Alcune persone meditano per sessioni anche abbastanza lunghe, ma anche pochi minuti ogni giorno possono fare la differenza. Inizia con una breve sessione di meditazione di 5 minuti e aumenta le sessioni di 10 o 15 minuti finché non ti senti a tuo agio a meditare per 30 minuti alla volta.

Concentrati sulla respirazione

Diventa consapevole del tuo respiro, sintonizzandoti con la sensazione dell’aria che entra ed esce dal tuo corpo mentre respiri. Senti la tua pancia alzarsi e abbassarsi mentre l’aria entra nelle tue narici ed esce dalle tue narici. Presta attenzione al cambiamento di temperatura quando il respiro viene inalato rispetto a quando viene espirato.

Nota i tuoi pensieri

L’obiettivo non è fermare i tuoi pensieri ma sentirti più a tuo agio diventando il “testimone” dei pensieri.

Quando i pensieri ti vengono in mente, non ignorarli o reprimerli. Prendi semplicemente nota di loro, mantieni la calma e usa il respiro come un’ancora. Immagina i tuoi pensieri come nuvole che passano; guardali fluttuare mentre si spostano e cambiano.

Ripeti l’operazione tutte le volte che ne hai bisogno mentre stai meditando.

Concediti una pausa

Se ti ritrovi a farti trasportare dai tuoi pensieri, che si tratti di preoccupazione, paura, ansia o speranza, osserva dove è andata la tua mente, senza giudizio, e torna semplicemente al tuo respiro. Non essere duro con te stesso se ciò accade; la pratica di tornare al proprio respiro e rifocalizzarsi sul presente è la pratica della consapevolezza.

Usa musica di sottofondo adatta

Usare delle musiche di sottofondo possono aiutare al processo di rilassamento, l’importante è scegliere musica adeguata, tipo quella che ascoltiamo nei centri benessere, la puoi cercare su internet come “musica new age”, ecco un esempio nel video qui sotto:

Il flauto tibetano lo trovo estremamente rilassante, ma sono molto efficaci anche le campane tibetane mo in generale i suoni della natura. In rete si trovano tantissimi file audio con suoni della foresta, rumore del mare o del ruscello, vento eccetera…

Impatto della meditazione consapevole

La pratica regolare della meditazione consapevole ha benefici per la tua fisica e salute mentale. Alcuni di questi includono:

Rendere la meditazione consapevole una pratica regolare può portare a effetti più forti, ma ciò non significa necessariamente che devi farlo ogni giorno. Gli studi hanno scoperto che meditare tre o quattro volte alla settimana può avere grandi benefici e, secondo studi di neuroimaging, meditare regolarmente per otto settimane altera effettivamente il cervello.

Suggerimenti per praticare la consapevolezza nella vita quotidiana

Quando pratichi la meditazione consapevole, aiuta a trovare modi per portare la consapevolezza nella tua vita quotidiana, specialmente in quei giorni in cui la vita è troppo impegnata per ritagliarsi un minuto da solo. La meditazione consapevole è una tecnica, ma le attività e i compiti quotidiani offrono molte opportunità per la pratica della consapevolezza. Vediamo qualche esempio:

Cosa ne pensa Viviliberamente

Iniziare con una pratica di meditazione consapevole a volte può sembrare intimidatorio, ma è importante ricordare che anche pochi minuti al giorno possono essere utili. Bastano pochi minuti di presenza per ottenere notevoli benefici. Anche se non lo fai tutti i giorni, è una pratica che dovresti provare e vedere come ti fa sentire e se la vita quotidiana non ti consente di essere costante puoi comunque praticarla quando ne hai più bisogno o nei momenti in cui è possibile.

Fonti:

Per la redazione di questo articolo abbiamo utilizzato solo fonti di alta qualità tutti citati di seguito:

  1. Chiesa A, Serretti A. Mindfulness-based stress reduction for stress management in healthy people: A review and meta-analysis. J Altern Complement Med. 2009;15(5):593-600. doi: 10.1089/acm.2008.0495
  2. Monahan M. Don’t Hate, Meditate! New York: Ten Speed Press; 2019.
  3. Barrett B, Hayney MS, Muller D, et al. Meditation or exercise for preventing acute respiratory infection: A randomized controlled trial. Ann Fam Med. 2012;10(4):337-46. doi: 10.1370/afm.1376
  4. Rusch HL, Rosario M, Levison LM, et al. The effect of mindfulness meditation on sleep quality: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Ann N Y Acad Sci. 2019;1445(1):5-16. doi: 10.1111/nyas.13996
  5. Zeng X, Chio FH, Oei TP, Leung FY, Liu X. A systematic review of associations between amount of meditation practice and outcomes in interventions using the four immeasurables meditations. Front Psychol. 2017;8:141. doi:10.3389/fpsyg.2017.00141

Letture consigliate:

Exit mobile version