“Come ascoltare il tuo cuore … e iniziare a vivere il tuo più alto scopo”
Questo articolo si basa sulle ricerche condotte da HeartMath Institute sull’intelligenza intuitiva del cuore, che da tempo esplora scientificamente i meccanismi fisiologici con cui il cuore comunica con il cervello, dimostrando che il cuore è molto di più di quello che crediamo.
Trovare la serenità interiore
Ecco come costruire una vita serena e abbondante basata sulla generosità e fare la differenza vivendo in allineamento con il tuo scopo più alto che richiede molto cuore!
Ci sono momenti in cui la tua mente arriverà e ti farà inciampare con il perché dovresti prendere la nuova brillante offerta di lavoro, o una ragione per cui non puoi intraprendere l’azione ispirata, o che non meriti ciò che desideri o anche un elenco di ciò che invece dovresti fare. Nessuno è immune a questi momenti.
In questi momenti, per andare avanti in modo deciso, è essenziale ascoltare il messaggio che viene dal profondo del tuo cuore.
Se sei d’accordo e vuoi sapere come ascoltare quel messaggio, o soprattutto se per te tutto questo suona un pò come un cliché, devi sapere che ci sono alcuni fatti scientifici profondi sul tuo cuore e che da questa conoscenza trarrai sicuramente del beneficio.
Infatti si scopre che ascoltare il proprio cuore da un livello fisiologico ha perfettamente senso e c’è un modo semplice per iniziare ad ascoltare la saggezza del proprio cuore immediatamente.
ECCO COSA HA MOSTRATO LA RICERCA SCIENTIFICA …..
- Nel corpo, il cuore invia più segnali che comunicano al cervello, quindi tecnicamente il tuo cuore è il direttore ufficiale del tuo cervello, non il contrario.
- Il cuore ha una complessa rete neurale abbastanza estesa da essere ufficialmente chiamata cuore-cervello
- Il campo elettrico del cuore è di circa 60 volte più grande di quello del cervello, 100 volte più forte e può essere rilevato fino a quasi um metro di distanza dal corpo in tutte le direzioni.
- Quando il cuore e la mente sono sincronizzati, siamo più sicuri di noi stessi, in linea con i nostri valori fondamentali più profondi e rispondiamo a situazioni stressanti con maggiore capacità di recupero ed equilibrio interiore
- L’allineamento tra il cervello e il cuore è associato a miglioramento del processo decisionale, creatività, capacità di ascolto e tempi di reazione.
L’allineamento cuore-cervello rende felici
Ora, questi sono alcuni fatti su cui vale la pena riflettere quando si pensa a come fare delle scelte, scegliere la propria direzione e allinearla con il proprio vero scopo.
Come fai a sapere se il tuo cuore e il tuo cervello sono sincronizzati o allineati? E in che modo esattamente allora puoi iniziare ad ascoltare il tuo cuore?
Il termine ” coerenza ” viene utilizzato dagli scienziati per descrivere uno stato fisiologico altamente efficace in cui i seguenti sistemi, nervoso, cardiovascolare, ormonale e immunitario, lavorano tutti in modo efficiente e armonioso.
Quando sei in uno stato coerente, i tuoi pensieri e le tue emozioni sono equilibrati e provi facilità nei rapporti e armonia interiore. Questo è il risultato emotivo e fisiologico quando hai accesso all’intuizione e all’intelligenza all’interno del tuo cuore-cervello.
Per iniziare ad ascoltare il tuo cuore devi prima indurre uno stato di coerenza. Questo ti aiuterà ad attivare e ad autoregolare i pensieri e le emozioni in modo da poter accedere alla coerenza e connettersi ai messaggi nel profondo del tuo cuore.
Più pratichi questi quattro passi più inizierai a sperimentare i risultati di quell’accesso nei tuoi pensieri, scelte e azioni:
PASSO 1 : sposta la tua consapevolezza sul tuo cuore, poggiando una mano o concentrando la tua attenzione al centro del petto.
FASE 2: rallenta la respirazione in modo che sia più profonda e più lunga consentendo alla risposta di rilassamento di insediarsi nel tuo corpo
PASSO 3: Al meglio delle tue capacità senti un sentimento di ringiovanimento come gratitudine, cura, apprezzamento, compassione per chiunque o qualsiasi cosa (questo inizia a sincronizzare il cuore e il cervello in coerenza, concediti di coltivare pienamente questa sensazione)
PASSO 4: Chiedi alla tua intelligenza cardiaca una domanda breve e specifica
PASSO 5: Ascolta il tuo corpo e prendi nota di qualsiasi sensazione, parola o messaggio che si presenta
Questo è tutto! È semplice, ma profondo. Fai un tentativo e lascia un commento per me con un messaggio dal tuo cuore! Che messaggio ti sta dicendo oggi il tuo cuore ? L’ascolterai?
Se hai trovato utile questo articolo e lo trovi interessante tra qualche giorno posterò un altro articolo per approfondire l’argomento, registrati al sito per essere avvertito.
* Tutti i fatti e i processi scientifici qui presentati sono presi da Science of the Heart Volume 2; Ricerca condotta da HeartMath Institute
Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questo incredibile argomento.
Non c’è niente di più bello e potente che imparare.
Quando impari a chiedere,
cominci ad ottenere.
Un abbraccio,
Roberta
Namaste
PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!
Grazie
InfoBox Autore
-
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
Autostima17 Settembre 2021La Sindrome dell’Impostore, tu ne sei affetto? Benessere13 Luglio 2019DI CHE COLORE E’ LA TUA ENERGIA? Crescita Personale10 Luglio 2019COME CREARE KARMA POSITIVO Benessere9 Luglio 201920 SEGRETI PER VIVERE UNA VITA PIÙ FELICE