Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Ricercatore, Scrittore, Trainer, Mental Coach, Personaggio TV … e anche Cantastorie, Giullare e Visionario, così si definisce Daniele Penna sul suo sito internet.

Ma chi è un Mental Coach?

coachIl mental coach o “allenatore della mente” è una figura professionale focalizzata sul miglioramento delle performance. In altre parole, lavora sulla definizione degli obiettivi e del percorso per raggiungerli. Il mental coach non dà risposte e non offre soluzioni, ma vi aiuta ad acquisire consapevolezza di voi, dei vostri desideri e delle vostre capacità e a sviluppare e potenziare queste ultime.

La conditio sine qua non dell’attività del mental coach è la volontà di cambiamento. Se non siete davvero motivati, apprenderete e interiorizzerete la teoria, ma farete fatica a metterla in pratica o non ci proverete neanche. Ma se avete realmente la volontà di mettervi in gioco, il mental coach vi aiuterà a raggiungere il benessere emotivo e a vivere appieno la vostra vita.

Ne abbiamo già parlato altre volte, qui per esempio un articolo molto apprezzato.

In che modo?

Il mental coach vi guida a sperimentare nuove prospettive, a instaurare un self talk positivo ed efficace, ad affrontare e rimuovere gli autosabotaggi e le false credenze che bloccano il vostro percorso di crescita e affermazione di voi stessi e che vi impediscono di essere felici.

ADSMacrolibrarsi

Attraverso il dialogo e una serie di tecniche specifiche, il mental coach vi aiuta a fare emergere il meglio di voi, ad acquisire fiducia nei vostri mezzi, ad accogliere la responsabilità delle vostre azioni e a diventare autonomi e proattivi.

Ciò che hai paura di fare ti indica la prossima cosa che devi fare! (Daniele Penna)

A chi è utile il mental coach

L’attività di “allenare la mente” è utile a tutti. Il mental coach guida a prendere coscienza di sé, a chiarire obiettivi e strategie per raggiungerli, a superare i limiti e a attivare e sviluppare le potenzialità. In altre parole, a migliorare come persone e come professionisti.

Se siete dei manager o occupate una posizione strategica all’interno di un’azienda, il mental coach può aiutarvi a diventare dei leader di successo. Vedere le cose da un punto di vista diverso, gestire lo stress e le emozioni negative, comunicare in modo efficace, disinnescare e risolvere i conflitti e sapere motivare le persone sono tutte caratteristiche di un buon capo, che possono essere sviluppate con l’allenamento della mente.

Proviamo a conoscere questo apprezzato Mental Coach e prolifico YouTuber (qui il suo canale), con una recente intervista che amplia i concetti di questo articolo con le sue dirette parole.

Buona Visione

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments