Come il diario può aiutare a stare meglio
Annotare i tuoi pensieri, sogni , sentimenti e idee è una pratica salutare e benefica per il benessere generale. Scrivere aiuta ad arrivare al nocciolo della questione, mettendo nero su bianco quelli che sono i tuoi pensieri e i sentimenti sulla pagina. Scrivere sul dolore che porti nel cuore, le delusioni in campo affettivo o professionale, i sentimenti confusi che sorgono dopo una discussione, aiuta a rendere reali questi sentimenti.
I metodi per iniziare a scrivere il proprio diario sono tantissimi, puoi scaricare le pagine decorate da internet, creare un file sul tuo pc o semplicemente utilizzare un semplice quaderno e personalizzarlo con la tua creatività.
La cosa importante è di dedicare un po’ di tempo alla gratitudine e non perchè negli ultimi anni va tanto di moda ma perchè è il primo metodo utile per cambiare la percezione della tua realtà infatti l’essere grati in modo consapevole di ciò che abbiamo riduce il senso della mancanza di quello che si desidera ma che al momento appartiene al mondo dei desideri o degli obiettivi da raggiungere.
Riconoscere e affrontare emozioni difficili consente di iniziare il processo di “guarigione”. L’utilizzo del diario è uno sbocco salutare e un meccanismo positivo per affrontare emozioni difficili.
Se sei sinceramente interessato alla crescita personale, la scrittura espressiva è un buon inizio.
Vantaggi del Diario
Ecco alcuni dei vantaggi del tenere un diario personale:
- Riduce lo stress
- Aiuta a gestire la depressione e l’ansia
- Aiuta a dare priorità a paure e preoccupazioni
- Fornisce l’opportunità di riconoscere la rabbia repressa
- Avere uno spazio per incoraggiare l’auto-conversazione positiva.
Benefici della scrittura
Se questi benefici del diario non bastano a convincerti a prendere la la penna o la matita in mano, sappi i che ci sono prove del fatto che semplicemente scrivere le intenzioni e rileggere tuoi obiettivi ogni mattina può migliorare significativamente il tuo stato mentale.
Ecco alcuni dei vantaggi della scrittura
- Migliora i livelli di pressione sanguigna
- Migliora l’umore
- Aumenta la sensazione di benessere
- Migliora il funzionamento del sistema immunitario
- Migliora la memoria
Scrivere un diario aiuta nel vostro percorso per ritrovare l’equilibrio emozionale, può aumentare la consapevolezza e l’intuizione. La scrittura può anche essere utilizzata come strumento per mettere a fuoco una situazione difficile.
Inoltre la scrittura può essere utilizzata per interrompere i modelli di pensiero negativi e reintegrare il cervello per trovare soluzioni utili.
Secondo il Center for Journal Therapy , un centro di istruzione e formazione la cui missione è di rendere l’arte curativa e la scienza della scrittura di diario accessibili a tutti coloro che desiderano il cambiamento, in autonomia senza subire l’influenza altrui, il diario è uno strumento terapeutico sano per la guarigione e la crescita personale.
Suggerimenti per scrivere il diario:
- Mantienilo privato.
- Medita prima di scrivere.
- Data ogni voce.
- Mantieni e rileggi quello che scrivi.
- Scrivi velocemente.
- Scrivi senza censura o modifica te stesso.
- Datti il permesso di dirti la verità.
- Scrivi naturalmente in un modo che funzioni meglio per te.
Ricorda che la scrittura può essere una parte essenziale di un approccio olistico alla guarigione.
Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile legge dell’Universo.
Non c’è niente di più bello e potente che imparare.
Quando impari a chiedere,
cominci ad ottenere.
Un abbraccio,
Roberta
Namaste
PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!
Grazie
InfoBox Autore
-
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
Autostima17 Settembre 2021La Sindrome dell’Impostore, tu ne sei affetto? Benessere13 Luglio 2019DI CHE COLORE E’ LA TUA ENERGIA? Crescita Personale10 Luglio 2019COME CREARE KARMA POSITIVO Benessere9 Luglio 201920 SEGRETI PER VIVERE UNA VITA PIÙ FELICE