ViviLiberamente.com

Con la Cromoterapia, puoi guarire grazie ai colori

Kamilla Hanapova Freelance photographer. kamilla.hanapova@gmail.com

Tempo stimato di lettura: 12 minuti

La cromoterapia è l’uso dello spettro visibile, o luce colorata, per guarire lo squilibrio energetico fisico, mentale e spirituale che tende a portare alla malattia. È uno dei metodi olistici più semplici per curare le malattie. Questa modalità di guarigione non richiede di consumare nulla, né di mettere qualcosa sul corpo come un unguento. Semplicemente ci si sdraia o ci si siede sotto l’emissione di colore necessario alla nostra patologia da trattare.

I principi alla base della Cromoterapia

La cromoterapia viene considerata dalla comunità scientifica come una medicina alternativa e non verificata. Secondo i princìpi della cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.

Le pratiche cromoterapiche erano note fin dall’Antico Egitto: la mitologia egiziana assegna al dio Thot la scoperta della cromoterapia. Secondo la tradizione ermetica, sia gli Egizi che i Greci facevano utilizzo di minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, oltre a dipingere le pareti stesse dei luoghi di cura.

Partendo da queste antichissime conoscenze si è sviluppata la cromoterapia come la conosciamo oggi.

I colori sono vibrazione

Ogni fotone di colore ha la sua lunghezza d’onda e la sua frequenza, e questo è scientificamente dimostrato. Il corpo quindi, secondo i princìpi della cromoterapia, riconosce queste forme d’onda e risponde ad esse. Il modo in cui percepiamo il colore è dovuto alla vibrazione che contiene e ogni colore carica le nostre cellule in un certo modo come risultato.

Secondo alcune ricerche, ogni colore ci dà una certa quantità di energia che si può manifestare nel nostro organismo come creatività, motivazione, felicità, o semplicemente energia che può essere in grado tanto di stimolarci quanto di tranquillizzarci, magari liberando la nostra mente dall’ansia e dallo stress.

Il corpo umano è composto da tutti i colori dello spettro della luce visibile. Ogni colore dello spettro ha un effetto diverso sulla mente, sul corpo e sulle emozioni. Un antico insegnamento nato in India tra il 1500 e il 500 a.C. parla del sistema dei Chakra. Secondo Klotsche, i chakra sono aree di energia altamente concentrata che sono collegate a vari luoghi principalmente lungo il midollo spinale. Questi campi di energia sono collegati ai principali organi del corpo.

COSA SONO I CHAKRA

Ne abbiamo già parlato in svariati articoli distinguendoli anche uno per uno e quindi non ci dilungheremo. In estrema sintesi il sistema dei chakra consiste in sette centri di energia all’interno del corpo umano. Ognuno dei sette punti centrali contiene energia che regola le funzioni del corpo, dagli organi, cervello, polmoni, stomaco e così via, al sistema immunitario, metabolismo ed emozioni.

Cromoterapia e chakra vanno di pari passo perché ogni chakra governa un certo colore. Per esempio, il chakra del cuore è governato dal verde. È dimostrato che la vibrazione del verde riporta l’armonia e l’equilibrio nel corpo, alleviando i dolori muscolari. Il verde è noto per essere universalmente curativo, ricordandoci la relazione cosmica che condividiamo con l’universo.

Secondo un’analisi critica della cromoterapia di Samina T. Yousuf Azeemi si legge che:

La luce è responsabile dell’accensione del cervello e del corpo. La luce entra nel corpo attraverso gli occhi e la pelle. Quando anche un solo fotone di luce entra nell’occhio, illumina l’intero cervello. Questa luce innesca l’ipotalamo, che regola tutte le funzioni corporee vitali, il sistema nervoso autonomo, il sistema endocrino e l’ipofisi (la ghiandola principale del corpo).

L’ipotalamo è anche responsabile dell’orologio biologico del nostro corpo. Invia anche un messaggio, attraverso la luce, alla ghiandola pineale, che è responsabile del rilascio di uno dei nostri ormoni più importanti, la melatonina. Il rilascio di melatonina è direttamente collegato alla luce, al buio, ai colori e al campo elettromagnetico della Terra. Questo ormone necessario influenza ogni cellula del corpo. Accende le attività interne di ogni cellula, permettendo loro di armonizzarsi tra loro e con la natura.

Si ritiene che la ghiandola pineale sia responsabile del nostro sentimento di unità con l’universo e pone le basi per la relazione tra il nostro essere interiore e l’ambiente. Se questa relazione è armoniosa, siamo sani, felici e proviamo un senso di benessere. Uno squilibrio in questa relazione si manifesta sotto forma di disturbi o malattie nel nostro stato fisico, mentale o emotivo. La pineale è il nostro “misuratore di luce”, e riceve informazioni dal cielo sopra di noi, per darci quel senso di unità con l’universo, e dal campo elettromagnetico della Terra sotto di noi per tenerci a terra. Un perfetto equilibrio è necessario per mantenere la nostra salute e per mantenerci in armonia con l’ambiente“.

Non avremmo saputo spiegarlo meglio e quindi abbiamo deciso di riportare le esatte  parole della dott.ssa Samina T. Yousuf Azeemi.

Esperienza personale

Mentre mi accingevo alla stesura di questo articolo mi è tornato alla mente un ricordo legato alla mia infanzia. Ho sempre sofferto da piccolo di tonsillite, le mie tonsille erano (e sono), grosse come ciliegie e fortunatamente il medico di famiglia era contrario all’asportazione – almeno fino a quando non porteranno a problemi più seri di qualche mal di gola frequente – diceva. Così mia mamma chiese ad un amico di famiglia che di professione faceva il pranoterapeuta di darmi un occhiata…

Ricordo ancora lo studio dove riceveva, mi faceva sdraiare su di un lettino in una stanza in penombra di fianco a una parete cui era posto una fotografia grande quanto l’intera parete che raffigurava una foresta. Accendeva un faretto cui poneva d’avanti un filtro blu e mi metteva una mano vicino la gola, e senza che la toccasse sentivo quasi da subito un formicolio e un calore diffondersi nella gola.

Non ricordo quante volte ci andai… non molte credo, forse solo un paio, altro che ricordo è che per un po’ di tempo mia madre mi metteva al collo un foulard celeste molto leggero, penso sempre su indicazione del pranoterapeuta. Allora non lo sapevo, ma mi stava curando con la cromoterapia. Nelle mie fantasie di bambino mi immaginavo che le mie tonsille si sarebbero rimpicciolite, ma non fu così ovviamente, tuttavia smisi di avere problemi di tonsillite che perduravano per tutto l’inverno, anzi da allora credo di aver avuto mal di gola solo un paio di volte da adolescente.

I colori utilizzati nella cromoterapia

Luce rossa

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

Il rosso allevia l’indolenzimento muscolare, riduce la rigidità dei muscoli, aumenta la libido, aumenta la circolazione del sangue, attiva il metabolismo, allevia il dolore dell’artrite, combatte le malattie come il raffreddore, l’influenza e la polmonite, e costruisce il collagene.

La luce rossa è un colore potente, simbolico per il chakra della radice situato alla base della spina dorsale. Il chakra della radice è il centro energetico più primordiale del corpo.

La luce rossa governa i nostri istinti, come sopravvivere in questo mondo e come rimanere in vita, attiva inoltre i tuoi sensi fisici, il gusto, l’odore, il suono, il tatto e la vista. La luce rossa ha la più bassa energia, frequenza, vibrazione e la più lunga lunghezza d’onda di tutta la luce visibile.

il rosso è considerato come “Il Grande Energizzatore”. È un colore che assiste la fisicità delle cose.

È anche conosciuto come “antidolorifico”. È stato dimostrato che il rosso penetra nei muscoli del corpo, rilasciando rigidità, indolenzimento e tensione. Il rosso ti aiuterà anche con lesioni come muscoli tirati, distorsioni, fratture e ossa rotte. Per esempio, gli atleti o le persone che si sottopongono a molta resistenza fisica possono finire per sentire dolore nel loro corpo. Il rosso va oltre la superficie della pelle e arriva al cuore del luogo da cui proviene il dolore. Il rosso attiva più flusso sanguigno da pompare in tutto il corpo, producendo più nutrienti come l’ossigeno. Più flusso sanguigno e più ossigeno permettono al tuo corpo di iniziare a guarire da solo.

Il 1 ° Chakra – Chakra della radice – Muladhara

Luce arancione

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

La luce arancione cura l’asma, cura l’epilessia, arresta la stitichezza, guarisce le fratture ossee, cura i legamenti doloranti, tratta tutte le condizioni del seno, rafforza il sistema immunitario, elimina le cisti, ripara l’infiammazione dei reni, allevia il dolore dei crampi mestruali, e allevia il dolore dei calcoli biliari e renali.

L’arancione è un colore caldo ed è estremamente rilassante per i sensi. È simbolico per il chakra sacrale situato tra i fianchi. Governa la nostra energia creativa, l’energia sensuale e l’energia emotiva. È il centro del nostro bacino e collegato ai nostri organi riproduttivi. Questo chakra governa i vostri piaceri, ciò che vi piace e ciò che non vi piace.

L’arancione è una miscela di rosso e giallo. Ha proprietà estremamente radicanti dal rosso. Ecco perché è così benefico per il corpo fisico, al contrario dell’indaco, che è più benefico per la salute mentale.

L’arancione aiuta il corpo a guarire dall’indigestione, come la stitichezza, il gonfiore, i crampi e la disintossicazione. Si abbina anche alla vibrazione dei reni, dell’intestino grande e piccolo, della colonna vertebrale inferiore (schiena) e delle articolazioni sacroiliache.

La vibrazione dell’arancione è curativa e porta un senso di calore e soddisfazione alla mente e al corpo. L’arancione è ottimo per perdere peso perché attiva ed elimina il grasso localizzato. È un grande aiuto per coloro che soffrono di dolori addominali cronici, che si tratti di crampi, problemi di indigestione, o altro. È un colore che mira specificamente al dolore in questa zona. Se l’arancione viene usato nella vita di una persona in giovane età, potrebbe aiutare a prevenire che il corpo attivi le cellule tumorali.

Il 2 ° chakra – Chakra sacrale – Svadhisthana

Luce gialla

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

La luce gialla è un purificatore naturale della pelle, rafforza il sistema immunitario, allevia l’indigestione, riduce il tessuto cicatriziale, aumenta la curiosità, la consapevolezza e la capacità di assorbire informazioni. È usata per trattare l’asma, la bronchite, l’epilessia, i disturbi mentali e muscolari, i crampi, i reumatismi, gli strappi, i legamenti doloranti, le fratture ossee, i calcoli renali, gli spasmi intestinali, l’ipotiroidismo, la costipazione e le difficoltà mestruali. Può anche prevenire la formazione di tumori maligni.

Il giallo aiuta anche a risvegliare l’ispirazione mentale. Ottimo per le condizioni nervose o legate ai nervi, così come per alimentare il plesso solare che contiene la nostra forza di volontà e la forza. Il giallo aiuta nelle condizioni dello stomaco, del fegato e dell’intestino. Può aiutare i pori della pelle riparando il tessuto cicatriziale.

I raggi gialli hanno un effetto alcalinizzante che rafforza i nervi.

Le malattie tipiche trattate dal giallo sono costipazione, gas, problemi al fegato, diabete, eczema ed esaurimento nervoso. Il giallo aumenta la curiosità, la comprensione, la chiarezza e la consapevolezza.

Il 3 ° chakra – Plesso solare – Manipura

Luce Verde

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

Il verde è la guarigione. Il verde porta equilibrio e armonia alla mente e al corpo. È rilassante e rinnovatrice. Il cuore diventa più sano quando è esposto alla luce verde. Come esseri umani, siamo parte della natura; la natura è tutta intorno a noi. Le piante e gli alberi ci danno l’ossigeno per respirare e appaiono anche verdi nello spettro visibile. Pertanto, la luce verde ci permette di sentirci collegati alla terra.

Il verde aiuta a rilassare i muscoli, i nervi e i pensieri. Allevia il mal di testa e, su una scala più grande, allevia i sintomi del cancro. Dà alla mente e al corpo un senso di rinnovamento, chiarezza e pace. Il verde diminuisce e stabilizza la pressione sanguigna e aiuta con le ulcere. È un colore incredibile con cui lavorare se si soffre di malattie cardiache.

Il verde è noto per essere universalmente curativo. È simbolico per il chakra del cuore perché la luce verde aiuta ad aprire il nostro cuore. Il perdono e la comprensione seguono, aiutandoci a raggiungere uno stato di neutralità – essere in grado di sorridere quando la vita diventa difficile e sapere di amare se stessi incondizionatamente. Il verde è al centro dello spettro dei colori. Porta benefici di guarigione sia fisici che spirituali.

Il verde può essere usato per qualsiasi condizione.

Che si tratti di muscoli doloranti, di disturbi gravi o di guarire un cuore spezzato, la sua frequenza è ciò di cui il vostro corpo ha comunque bisogno in quel momento.

Il 4 ° chakra – Cuore – Anahata

Luce blu

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

Il blu è anti-ansia, aiuta la parola e la comunicazione, porta il rilassamento mentale e conferisce saggezza e chiarezza. La luce blu aiuta anche con i problemi di sonno ed è un antisettico naturale che libera l’aria dai batteri. Allevia anche i sintomi della febbre, la bronchite, l’asma e problemi ai polmoni.

Per coloro che soffrono di tossicodipendenza, la luce blu può offrire un po’ di sollievo. Il blu aiuta a rompere le voglie malsane e le cattive abitudini. Sono i raggi blu che portano la pace alla mente, mentre liberano i pensieri preoccupati e le esperienze di vita fastidiose. Per coloro che soffrono d’insonnia, la luce blu è in grado di rilassare il corpo e far addormentare la mente.

Uno studio dice che la luce blu ha avuto successo nel trattamento dell’ittero neonatale e si è dimostrata efficace anche nel trattamento dell’artrite reumatoide. In questi studi, la maggior parte delle persone esposte alla luce blu per periodi variabili fino a 15 minuti ha sperimentato un significativo grado di sollievo dal dolore. Si è concluso che la riduzione del dolore era direttamente collegata sia alla luce blu che alla durata dell’esposizione ad essa.

La luce blu è anche usata per la guarigione dei tessuti feriti e la prevenzione del tessuto cicatriziale, così come per le ustioni e le condizioni polmonari.

Il 5° Chakra – Gola – Vishuddha

Luce indaco

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

L’indaco aiuta la psoriasi, le cefalee tensive, le emicranie, i difetti visivi, la miopia, la miopia, il glaucoma, la cataratta, il catarro, i problemi al seno e alcuni problemi alle orecchie.

L’indaco è uno dei colori più potenti e stimolanti dello spettro della luce visibile. Crea una maggiore attività onirica e aumenta l’immaginazione. Quindi se mediti e usi la visualizzazione come strumento, o se vuoi attingere alla tua fonte di creatività per il lavoro, o per qualsiasi progetto di vita, l’indaco allinea la tua mente e il tuo corpo per attingere alla parte creativa di te stesso.

Non solo attiva certe parti del tuo cervello, ma l’indaco aumenta la produzione di globuli bianchi. I globuli bianchi sono vitali per combattere le infezioni attaccando batteri, virus e germi che invadono il corpo. I globuli bianchi hanno origine nel midollo osseo ma circolano in tutto il flusso sanguigno. L’indaco allevia anche il dolore del cuoio capelluto come la psoriasi del cuoio capelluto.

Il 6° Chakra – Il terzo occhio – Ajna

Luce Viola

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

Secondo i principi della cromoterapia il colore viola è una tonalità fredda, che indica mistero, ma anche passione ed intensità, colore che nasce dalle energie del rosso e del blu, legato sia alle forze mentali e spirituali. Non a caso è il colore dei paramenti sacri utilizzato principalmente nelle celebrazioni che richiedono un maggiore impegno spirituale.

Il colore viola è conosciuto come  la tonalità dello spirito, della purificazione che agisce sull’inconscio donando forza  spirituale e ispirazione. È un colore che agevola la meditazione e placa l’irritabilità, in quanto rallenta l’attività cardiaca stimolando la ghiandola pineale, che regola l’equilibrio del sodio e del potassio, ecco perché è anche un toccasana per chi soffre di problemi della pelle, come acne e psoriasi.

Ma le potenzialità del viola non finiscono in quanto riesce a regolare l’appetito, rilassa i nervi, stimola la circolazione linfatica, ma anche milza, reni e vescica.

Tramite la cromoterapia il colore viole viene utilizzato principalmente per curare diversi disturbi oltre alle patologie della pelle come le malattie del cuoio capelluto anche reumatismi, nevralgie, crampi, sciatica, ipertensione e dermatosi.

Tutti i cibi di colore viole come le melenzane, uva scura, more, sono alimenti che tendiamo ad assumere soprattutto quando abbiamo necessità di apportare nutrimento al proprio corpo. Sono infatti cibi ricchi di magnesio e di sostanze fondamentali per il benessere del corpo e della propria attività cerebrale. Il colore viola riesce a stimolare la vista, l’olfatto e l’udito proprio perché è un colore legato alla spiritualità, ecco perché solitamente è particolarmente indicato per l’arredo del salotto.

I soggetti che amano il colore viola sono particolarmente sensibili e probabilmente hanno capacità paranormali  magari inconsce. Solitamente le personalità che amano il viola non sopportano la routine ma prediligono attività creative e stimolanti. Mentre chi non adora il colore viola solitamente ha una personalità intransigente e rigida che non accetta compromessi.

Il 7° Chakra – Corona – Sahaswara

Luce rosa

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

In pochi minuti di seduta con la luce rosa, i pensieri negativi e l’aggressività diminuiscono rapidamente nel tuo essere. Il rosa purifica naturalmente il sangue del corpo e pulisce la mente dai pensieri impuri. Rafforza le vene e le arterie mentre attiva ed elimina le impurità nel flusso sanguigno. Il rosa aiuta in caso di malattie gengivali e mal di denti e diminuisce, se non elimina, lo stress.

Il comportamento violento sarà diminuito con l’esposizione alla luce rosa. Come bambini ancora nel ventre materno tutto è rosa. Siamo circondati dal rosa durante questi primi 9 mesi della nostra vita. Ecco perché il rosa è il simbolo del nostro bambino interiore – la pura innocenza che abbiamo dentro di noi.

E’ un colore perfetto per lavorare se hai PTSD o qualsiasi trauma emotivo che risiede nel tuo corpo. Il trauma è effettivamente immagazzinato nella memoria delle nostre cellule. Ciò che fa il rosa è caricare le nostre cellule con la vibrazione che permette al nostro corpo di iniziare a rilasciare il trauma. È un purificatore. Secondo una ricerca effettuata in ambienti di detenzione sembra che quando si trovano in un ambiente rosa, le persone hanno più difficoltà a diventare aggressive nonostante il loro desiderio, perché il colore succhia la loro energia.

Luce alzavola

Photo by Freelance photographer Kamilla Hanapova | kamilla.hanapova@gmail.com

La luce di colore alzavola è una miscela di verde e blu ed è un colore di pulizia. Aumenta la chiarezza, aumenta l’immunità, ricostruisce le cellule, allevia le infezioni, riduce il dolore e la febbre, porta il rilassamento mentale, e accelera la guarigione delle ustioni. È un antisettico naturale.

È ottimo per pulire la mente dai pensieri ridondanti e stagnanti, alzando la vostra vibrazione e aprendovi a sentire la luce. Questo colore può aiutare a rilasciare l’accumulo emotivo.

CONSIGLIO: Bruciate la salvia sacra prima e dopo aver sudato sotto la luce alzavola per ottenere una pulizia completa. Se la luce alzavola vi mette a disagio, potrebbe significare che la vostra energia ha bisogno di una pulizia o forse un’epurazione per lasciar andare ciò che non funziona per voi.

La cromoterapia secondo Avicenna

Avicenna, è stato un medico, filosofo, matematico, logico e fisico persiano e le sue opere più famose sono Il libro della guarigione e Il canone della medicina (conosciuto anche come Qānūn). Fu una delle figure più note nel mondo islamico; in Europa Avicenna diventò una figura importante a partire dal Mille; fu riconosciuto autore di importantissime opere nel campo della medicina rimaste incontrastate per più di sei secoli.

È considerato da molti come “il padre della medicina moderna”. George Sarton, storico della scienza, ha indicato Avicenna come: “il più famoso scienziato dell’Islam e uno dei più famosi di tutte le razze, luoghi e tempi”

Secondo Avicenna, “Il colore è un sintomo osservabile della malattia“. Egli sviluppò anche una tabella che metteva in relazione il colore con la temperatura e la condizione fisica del corpo. Usava già in quei tempi il trattamento con i colori con l’idea che il rosso muoveva il sangue, il blu o il bianco lo raffreddava e il giallo riduceva il dolore muscolare e l’infiammazione.

Quindi concludendo la luce influenza sia il corpo fisico che quello eterico. I colori generano impulsi elettrici e correnti magnetiche o campi di energia che sono i primi attivatori dei processi biochimici e ormonali nel corpo umano, gli stimolanti o sedativi necessari per equilibrare l’intero sistema e i suoi organi.

A livello cellulare, una volta che i colori penetrano nel corpo, esso rileva ciò che manca al tuo corpo (energia, per esempio), e mira a nutrire il tuo corpo di energia e a caricare le tue cellule.I colori non riusciranno ad alleviare dei sintomi rapidamente come qualsiasi medicinale chimico che immettiamo nel nostro organismo, ma di sicuro, se la cromoterapia viene usata con costanza allevierà determinati sintomi senza alcun effetto collaterale nel pieno rispetto della sacralità del tuo organismo.

E tu hai mai provato a curarti con la cromoterapia?
0
Please leave a feedback on thisx
Exit mobile version