Una domanda spesso che mi viene spesso rivolta è: “Cos’è l’Ayurveda?”
La risposta è facile, l’Ayurveda è la scienza tradizionale di 5000 anni che è stata studiata per riportare il corpo in equilibrio per guarire se stesso dal disturbo – che di per sé è sorprendente – ma oltre a questo, l’Ayurveda è molto di più …
L’Ayurveda è una scienza Vedica. Un’altra scienza vedica, spesso chiamata scienza sorella dell’Ayurveda, è lo Yoga. Tutte le scienze vediche sono principalmente insegnamenti per lo sviluppo del pieno potenziale fisico, mentale e spirituale dell’uomo .
La base della conoscenza dell’ Ayurveda è stata registrata nella più ampia letteratura sanscrita che ha avuto origine in India, chiamato Veda.
I Veda sono considerati le più antiche registrazioni scritte che descrivono, spesso in metafora, principi antichi, pratiche e spiritualità.
Potresti aver sentito parlare dei guerrieri vedici, come Ram, Lakshman, Arjuna, Krishna. Questi guerrieri rappresentano esseri che hanno raggiunto il loro pieno potenziale spirituale, acquisito capacità fisiche superiori e senza paura attraverso la libertà mentale ed emotiva.
Cos’è l’Ayurveda? | Tipi di corpo ayurvedico
Nell’Ayurveda, la propria natura individuale si rispecchia nel loro tipo di corpo, alias dosha.
I dosha riflettono i 3 principi principali della natura,
- Vata (aria)
- Pitta (fuoco)
- Kapha (terra-acqua).
Ogni persona è una combinazione unica di questi 3 principi o dosha, con diverse percentuali di ciascuno essi esistente all’interno del proprio corpo.
Il dosha descrive cosa e come si mangia, come ci si allena, quando si dormono e anche dove si preferisce vivere.
Esistono diversi protocolli e raccomandazioni per le erbe ayurvediche, lo stile di vita, la dieta, l’esercizio fisico, la pelle, la digestione, la linfa vitale e altro ancora che possono essere organizzati in 3 diversi tipi di corpo.
Essere consapevoli del tuo dosha ti permetterà di identificare i protocolli ayurvedici per allineare la tua natura interiore con i cicli più ampi della natura, come i ritmi giornalieri e i cicli stagionali, i nostri ritmi circadiani ( una sorta di orologio biologico, il cui periodo è di 24 ore).
È come avere una tabella di marcia che ti porti più vicino al tuo sé migliore, in modo da poter raggiungere il tuo vero potenziale e essere più radioso e gioioso.
Cos’è l’Ayurveda? | La prevenzione è il re
Nella medicina ayurvedica, la salute ottimale e anche la propria crescita spirituale inizia con la prevenzione. La prevenzione si basa su uno stile di vita equilibrato che è in armonia con i cicli della natura.
L’Ayurveda riconosce che tutte le creature viventi, siano esse umane, vegetali o animali, devono vivere in armonia con la natura per sopravvivere. Come il manuale del proprietario della tua auto prescrive i programmi di manutenzione per la salute a lungo termine della tua auto, l’ayurveda parla di routine giornaliere e stagionali che assicurano la massima salute, chiarezza mentale e longevità.
Ad esempio, gli uccelli volano a sud in inverno. La loro sopravvivenza dipende da questo. In autunno, le foglie diventano rosse e cadono dagli alberi. È una legge della natura.
Tendiamo ad isolarci dalla grande partecipazione ai cambiamenti che avvengono da una stagione all’altra. Non ci rendiamo conto che, proprio come gli uccelli, la nostra sopravvivenza dipende da questo, e che semplicemente indossare o togliersi un maglione e mangiare gli stessi cibi 365 giorni all’anno non è in linea con il disegno umano originale.
Andare a dormire e alzarsi con il sole, mangiare cibi stagionali per la tua regione e costruire le tue attività attorno ai ritmi naturali della giornata sono tutti modi semplici e profondi per rimanere in armonia con la natura.