Prima di tutto bisogna capire qual’è la differenza tra intenzione e aspettativa che può sembrare sottile, ma agire con un’intenzione o agire con delle aspettative può fare un’enorme differenza nella nostra esperienza.
A prima vista, la differenza tra “Aspettativa” e “Intenzione” sembra la differenza tra un approccio passivo o attivo della manifestazione.
Se la nostra aspettativa di risultati è pari a zero, anche il minimo risultato o realizzazione comporterà felicità o soddisfazione infinita!
Andiamo definire meglio la differenza
Aspettativa
Un’aspettativa ha un successo o un fallimento ad essa collegato a seconda che si realizzi il nostro progetto.
I risultati dipendono da diversi fattori, sia interni che esterni, sui quali non possiamo avere il pieno controllo.
C’è un’incertezza nell’effettiva realizzazione dei risultati nonostante le nostre migliori intenzioni e sforzi.
Pertanto, essere attaccati ai risultati mentre si fa lo sforzo per raggiungerli, può causare un grado non necessario di ansia, tensione e frustrazione a causa della paura del fallimento.
Un’alternativa per vivere in aspettative sarebbe vivere con intenzione. Possiamo infatti avere l’intenzione di raggiungere un obiettivo e fare gli sforzi necessari, senza essere preoccupati del fatto che il risultato possa essere o meno raggiunto.
In questo caso, l’attenzione e l’investimento psichico non sono nella realizzazione effettiva ma nel compiere gli sforzi richiesti per raggiungere gli obiettivi senza le aspettative su cui appoggiano i risultati
Intenzione
L’intenzione, per definizione è qualcosa che vogliamo e pianifichiamo per arrivare allo scopo.
Quindi, se fissiamo la nostra intenzione verso un obiettivo restando distaccati dal risultato, possiamo prestare la massima attenzione ai nostri sforzi, al processo o al viaggio, che può portare ai risultati.
Quando si crea un’intenzione verso uno scopo restando mentalmente aperti a tutte le possibilità anziché al risultato, c’è un’opportunità di imparare, rimanere curiosi e avere un nuovo risultato forse migliore.
Agire con intenzione libera noi stessi dalla paura di perdere e ci permette di concentrarci sul presente e goderci il processo.
Stabilire un’intenzione e lasciare andare qualsiasi attaccamento a un risultato specifico, permettere di controllare dove mettiamo la nostra energia e coltivare una consapevolezza dei nostri sforzi.
Per riassumere, un’intenzione è semplicemente un impulso, che dà struttura e direzione all’energia creativa. L’aspettativa è invece la speranza che accada qualcosa. Viene da uno stato dell’Io che ci identifica o collega al risultato.
Libri consigliati
Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile legge dell’Universo.
Non c’è niente di più bello e potente che imparare.
Quando impari a chiedere,
cominci ad ottenere.
Un abbraccio,
Roberta
Namaste
PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.
A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!
Grazie
InfoBox Autore
-
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
Autostima17 Settembre 2021La Sindrome dell’Impostore, tu ne sei affetto? Benessere13 Luglio 2019DI CHE COLORE E’ LA TUA ENERGIA? Crescita Personale10 Luglio 2019COME CREARE KARMA POSITIVO Benessere9 Luglio 201920 SEGRETI PER VIVERE UNA VITA PIÙ FELICE