Il cinque gennaio del 2015 il telescopio Hubble Scape della Nasa/Esa ha inviato la più grande foto della galassia di Andromeda mai scattata prima.
L’immagine che ne è risultata è di 69536 x 22230px, per un totale di 1,5 miliardi di pixel !!! Una foto che per essere archiviata alla massima qualità necessita di oltre 4Gb di spazio su HD.
La foto ci permette di avere una percezione effettiva dell’immensità del cosmo. Basta riflettere sul fatto che ognuno di quei microscopici puntini luminosi è una stella e come sappiamo intorno alle stelle girano più pianeti.
Il video ovviamente altro non è che una animazione dell’ingrandimento della foto e ne mostra una parte… una parte che a occhio nudo non riusciamo nemmeno a vedere e che con molti potenti telescopi è solo un pugno di pixel sfocati… Impressionante!
Noi sosteniamo che è ridicolo pensare che la vita si sia sviluppata sulla terra in milioni di forme diverse tra animali, vertebrati, invertebrati, anfibi, rettili, molluschi, insetti ecc e mai da nessun’altra parte nell’universo.
L’affermare che :”siccome non abbiamo prove documentate di vita aliena questa non esiste”, equivale dal mio punto di vista ad affermare che in una scatola chiusa di fronte a noi non ci sia nulla solo perchè non abbiamo gli strumenti per guardarci dentro.
Fortunatamente ci sono anche eminenti studiosi di mente più aperta che hanno detto la loro in proposito e qualcuno ci ha anche regalato una equazione, se non avete mai sentito parlare dell’equazione di Drake Fate un salto all’articolo.
Vi lasciamo con un paio di citazioni:
“In un universo infinito, deve esserci altra vita. Non vi è dubbio più grande. E’ tempo di impegnarsi per trovare una risposta.”
Stephen Hawking
“A volte credo che ci sia vita negli altri pianeti, a volte credo di no. In qualsiasi dei due casi la conclusione è sorprendente.”
Carl Sagan
E per chiudere una battuta che forse potrebbe anche dar adito a qualche riflessione:
[bctt tweet=” “La prova che nell’universo esistono altre forme di vitaintelligente è che non ci hanno ancora contattato.” Bill Watterson” username=”viviliberamente”]