ViviLiberamente.com

Il Karma è un concetto esistente in tutte le religioni, ma cos’è esattamente?

karma
Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Oggi le persone usano la parola karma in modi che non sono del tutto coerenti con il suo significato tradizionale. Ad esempio, il karma è spesso usato impropriamente per denotare fortuna, destino o fato. Il karma è anche usato impropriamente come un modo per spiegare le difficoltà improvvise.

Il concetto di Karma può essere spiegato in molti modi e con molti paroloni, ma personalmente adoro la spiegazione che da del Karma Sadhguru. Lui dice:

Ciò che voi chiamate “la mia vita” è una certa quantità di energia controllata da una certa quantità di informazioni. Questa informazione, in termini odierni, può essere chiamata software. Una certa quantità di energia vitale è carica di una certa quantità di informazioni. L’insieme di questa tecnologia dell’informazione in essa contenuta siete voi. Voi diventate un certo tipo di carattere a causa del tipo di informazione che è entrata in voi.

Sadhguru un Maestro Spirituale contemporaneo

Dal momento in cui sei nato fino a questo momento, il tipo di famiglia, la casa, gli amici, le cose che hai fatto e non hai fatto – tutte queste cose ti influenzano. Ogni pensiero, emozione e azione viene solo dalle impressioni passate che avete avuto dentro di voi. Esse decidono chi siete in questo momento. Il modo stesso in cui pensate, sentite e comprendete la vita è solo il modo in cui avete assimilato gli input.

Tutte le “informazioni” che avete accumulato nella vita, o nelle vite passate, e che sono dentro ognuno di noi determinano ciò che è il karma, o corpo karmico o corpo causale – ciò che causa la vita.

COME CREARE KARMA POSITIVO

Tipi di Karma

Ci sono quattro dimensioni del karma, ma per il momento ne affronteremo solo due.

Sanchita Karma

Uno è il sanchita karma. Questo è il magazzino del karma che risale fino all’animale unicellulare e persino alle sostanze inanimate da cui si è evoluta la vita. Tutte le informazioni sono lì. Se chiudi gli occhi, diventi abbastanza consapevole e guardi dentro te stesso, conoscerai la natura dell’universo – non perché lo stai guardando attraverso la tua testa, ma semplicemente perché queste informazioni sono presenti nella creazione del corpo.

Prarabdha Karma

Il prarabdha karma è invece una certa quantità di informazioni assegnate per questa vita. A seconda della vivacità della vostra vita, la vita assegna a se stessa quante informazioni può assumere. La creazione è molto compassionevole. Se vi desse tutto insieme il karma che vi spetta, sareste morti. La natura assegna il prarabdha, una memoria assegnata che si potrebbe gestire.

Liberatevi dal karma!

Qualsiasi tipo di karma abbiate, è una possibilità limitata ed è questo che vi rende una persona limitata. A seconda del tipo di esperienze che hai vissuto, che sia odio e rabbia, o amore e gioia, hai di conseguenza un certo tipo di personalità – di solito ogni essere umano è una miscela complessa di queste cose. Una volta che permettete a questa struttura karmica di costruirsi oltre un certo punto, non esiste davvero una cosa come la libertà. Tutto ciò che fate è condizionato dal passato. Se volete muovervi nella direzione della liberazione, una delle prime cose che dovete fare è allentare la presa e le catene del karma.

Un modo semplice per farlo è rompere il karma fisicamente. Se il tuo karma ti impone di svegliarti alle 8 del mattino, metti la sveglia alle 5 e alzati alle 7 anche se potresti rimanere a dormire. Il karma ti fa faticare ad alzarti?. Ma voi dite: “No, io mi alzo”. Una volta svegli, il tuo corpo vorrà sorseggiare il caffè come prima cosa? e voi invece vi fate prima una doccia fredda. In questo modo inizierete a rompere il vecchio processo karmico facendo consapevolmente qualcosa.

Quello che vi piace potete farlo inconsciamente,  ma quello che non vi piace, dovete farlo coscientemente.

Questo non è l’unico modo, ci sono altri modi più sottili ed efficaci, ma questo è uno dei più semplici.

Una volta iniziato un processo spirituale, se le iniziazioni sono fatte in un certo modo, si aprono dimensioni che altrimenti non si sarebbero aperte. Avresti vissuto una vita più tranquilla se non ti fossi indirizzato alla spiritualità, ma anche una vita più vuota, più vicina alla morte che alla vita stessa.

Questo significa che tutte le cose negative ti accadono perchè hai intrapreso il sentiero spirituale? Non è così. È solo che quando la vostra vita si muove ad un ritmo molto più veloce di quello delle persone intorno a te, pensi che ti stiano succedendo cose strane o negative. Ma non è così. È solo che loro stanno andando a velocità normale, mentre la tua vita sta andando ipiù veloce.

Ogni viaggiatore deve sempre decidere – vuole solo godersi la strada o vuole arrivare velocemente a destinazione?

Molte persone hanno l’idea sbagliata che una volta che si entra in un sentiero spirituale, si diventa pacifici e tutto sarà chiaro. Se si assume un sistema di credenze conveniente e si diventa una mente a binario unico, allora tutto sembra essere chiaro. Ma se siete veramente sul sentiero spirituale, niente sarà chiaro. Tutto sarà confuso. Più velocemente si viaggia, più tutto diventa confuso.

Letture correlate

[amazon box=”8897864082,885544073X,8879381792″ template=”list”]

Exit mobile version