Tempo stimato di lettura: 5 minuti

Se vogliamo parlare di qualità sottovalutate, allora dobbiamo parlare dell’umiltà.

Alcune persone pensano che l’umiltà sia fuori moda, che quando qualcuno parla di essere umile, sta solo trovando un nuovo modo per vantarsi di se stesso. La vera umiltà è qualcosa che tutti noi dovremmo e potremmo usare di più, specialmente di questi tempi. È, infatti, uno dei tratti più potenti che si possano possedere e uno dei più importanti per la crescita e il successo.

L’umiltà aiuta a costruire la fiducia con gli altri.

L’umiltà aiuta anche a facilitare l’apprendimento. La fiducia e la conoscenza sono due degli aspetti più importanti dello sviluppo personale e sono necessari per qualsiasi tipo di successo, che tu sia in una posizione di leadership o altro.

Se non puoi essere onesto con te stesso, allora non sarai mai in grado di avere l’impatto che desideri. Molte tra le più grandi persone mai vissute non sono state solo oneste costruttrici di pace o profondamente intelligenti, sono state anche umili.

Jonas Salk ha curato la poliomielite e ha capito quanto fosse importante questo contributo e ha fatto in modo che rimanesse senza brevetto in modo che fosse disponibile per tutti. Se Salk l’avesse brevettato, gli esperti ritengono che il brevetto varrebbe oggi 7 miliardi di dollari.

ADSMacrolibrarsi

Era abbastanza umile da sapere che, pur avendo fatto il lavoro, il vaccino non era di sua proprietà. Salk non era concentrato sul successo monetario, era concentrato sull’impatto che il suo lavoro poteva avere sul mondo. Il suo vaccino assicurò l’eradicazione della polio.

Definizione di umiltà

Secondo il Merriam-Webster, l’umiltà è definita come “libertà da orgoglio o arroganza”, ma può anche essere definita come l’atteggiamento che ti porta a non ricercare di essere migliore di qualcun altro. Che tu ti senta, o che tu sia realmente migliore di qualcun altro, se non senti il bisogno di dimostrarlo a te stesso e sopratutto agli altri sarai umile e contemporaneamente migliore allo stesso tempo.

Ciò che mette l’umiltà nella giusta luce è quando si pensa al tratto opposto. Il contrario dell’umiltà? L’arroganza. Qualcuno che pensa solo a se stesso. Qualcuno che crede di essere migliore di chiunque e di tutti, tanto da non riuscire a riconoscere i propri difetti. Una persona arrogante ha una mentalità fissa perché non crede di poter migliorare più di quanto non sia già. Non c’è possibilità di crescita in questo atteggiamento.

Una persona umile invece ha una mentalità di crescita. Riconosce che non importa quanto sia bravo in qualcosa, può ancora migliorare. Questo è ciò che serve per il successo.

Chi ricerca il successo riconosce che la vita è un viaggio di apprendimento e di crescita che non finisce mai. L’orgoglio invece ci ruba tutto questo.

Il bisogno di umiltà

L’umiltà non significa che non si può essere orgogliosi dei propri risultati, ma semplicemente che si sa quando e come è opportuno condividere questa informazione. Ci sono molti modi diversi per condividere i propri successi ed essere umili allo stesso tempo.

  • Quando perdi un’opportunità a favore di qualcun altro, puoi congratularti con lui e imparare dall’esperienza.
  • Puoi essere aperto alle critiche costruttive e rifletterci sopra per alimentare il tuo sviluppo.
  • Potete scusarvi quando siete nel torto o commettete un errore.
  • Prendetevi la responsabilità e ritenetevi responsabili.
  • Puoi augurare il meglio ai tuoi amici, familiari e colleghi senza cercare di tenere tutto il successo per te. Farlo non ti sminuirà, anzi…
  • Puoi competere con te stesso invece di cercare di competere con tutti gli altri.
  • Offri agli altri una mano per farli crescere o per migliorarli invece di cercare di tenerti per te i segreti che ti hanno aiutato. Tenerli al di sotto di te, da questo punto di vista non accrescerà il tuo successo e nemmeno la stima di quelle persone nei tuoi confronti.

L’umiltà è uno strumento eccellente (e necessario) per l’auto-miglioramento e se non riuscirai a praticarla difficilmente raggiungerai il successo, e se accadrà comunque le persone faticheranno a riconoscertelo. Quando comincerete a vivere con umiltà sarete più onesti con voi stessi su quali aree della vostra vita hanno margine di miglioramento.

Con l’umiltà arriva l’intelligenza emotiva, il lasciar andare le idee preconcette e il carburante per la crescita. Ha anche un ruolo importante per il tuo benessere interiore. È naturale sentirsi arrabbiati o frustrati quando si sperimenta il fallimento o la lotta. Non puoi sfuggire alla lotta, sperimenterai il fallimento. Questi sono naturali per il genere umano come la rabbia, la tristezza e la gioia.

L’umiltà è una caratteristica che ti aiuta a rialzarti dopo essere caduto.

Più profonda è la tua umiltà, più tenderai ad essere resiliente. Se riesci a riconoscere i tuoi passi falsi nel fallimento e nella lotta, allora farai il lavoro per cambiarli. Se permetterai alla tua passione e umiltà di combinarsi? Sarai inarrestabile!

Passi chiave verso l’umiltà

Non posso parlare di umiltà senza offrirti qualche consiglio su come sviluppare la tua.

Aumenta la tua fiducia

Si comincia con la fiducia. Le persone umili sono anche persone fiduciose! Non si tratta di vedere solo le debolezze, ma di capire i tuoi punti di forza e di usare le risorse giuste per trovare il successo come lo hai definito tu stesso.

Come si costruisce la fiducia? Cominciate a guardare il vostro guardaroba e vestitevi in un modo che vi faccia stare a testa alta e vi faccia sentire sicuri. Può fare una grande differenza nel modo in cui ti senti su te stesso. Un altro grande trucco è quello di prendersi un momento alla fine di ogni giorno per riflettere sui risultati della giornata. Dovete celebrare le piccole vittorie, perché il successo è proprio questo: un accumulo di piccole vittorie.

Abbandonare la zona di comfort

Le cose migliori accadono fuori dalla zona di comfort e non troverete mai il successo se siete occupati a vivere nella zona di comfort. È ciò che vi aiuterà a costruire la resilienza e aumenterà le vostre possibilità di successo perché sarete più aperti a correre rischi e a buttarvi nelle opportunità che si presentano.

Devi sentirti a tuo agio con il disagio.

Auto-riflessione

Devi prendere tempo per riflettere sul tuo comportamento perché il tuo comportamento è un riflesso diretto dei tuoi pensieri. Pensa alle tue azioni come il frutto dei tuoi pensieri. L’auto-riflessione ti permette di sapere se sei sulla strada giusta e, facendolo regolarmente, puoi correggere regolarmente la rotta prima di allontanarti troppo dal sentiero battuto.

L’umiltà inizia accettando tutto ciò che siete e tutto ciò che vi rende umani. Questo passo da solo vi aiuterà a mantenere il controllo della vostra prospettiva e del vostro atteggiamento.

Non conoscete i vostri limiti ed è per questo che dovete continuare a spingere voi stessi per imparare, crescere e svilupparvi. Per quanto ne sai, non ci sono limiti alle tue capacità, e questo significa che non c’è limite a ciò che puoi fare per arricchire la tua vita.

Nello star system Holliwoodiano Keanu Reeves è noto per la sua Umiltà. Forse alcune avversità della sua vita, in contrasto con il suo grande successo come attore gli sono stati d’insegnamento. E’ facile vederlo andare in giro in metropolitana e cedere il posto alle signore, così com’è nota la sua estrema disponibilità verso i fans e la generosità con chi non ha la sua sicurezza economica.

Ecco un breve video in cui si vede proprio l’atteggiamento indicato e suggerito qui sopra, ci si possono prendere dei meriti con umiltà e celebrare il proprio successo con gratitudine verso chi ti ha aiutato senza renderti meno meritorio di quel successo.

 

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments