Il potere delle nostre mani non è un segreto per i massaggiatori. L’antica arte di Jin Shin Jyutsu ® porta questa conoscenza a un nuovo livello, offrendo un metodo di cura di sé facile ma sofisticato che è accessibile a tutti, in ogni momento.
La fisio-filosofia Jin Shin Jyutsu® è larte di armonizzare l’energia vitale nel corpo. Nata da una saggezza innata e tramandata di generazione in generazione tramite il passaparola, l’Arte era caduta in una relativa oscurità quando fu drammaticamente ripresa nei primi anni del 1900 dal Maestro Jiro Murai in Giappone.
Mary Burmeister iniziò a insegnare l’Arte ad altri all’inizio degli anni ’60, e oggi ci sono migliaia di studenti negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
JIN SHIN JYUTSU ® letteralmente tradotto è:
JYUTSU -Art | SHIN – Creatore | JIN – Uomo di Conoscenza e Compassione
(Arte del Creatore attraverso l’uomo di conoscenza e di compassione)
Quindi JIN SHIN JYUTSU è l’Arte di sciogliere le tensioni che sono la causa di vari sintomi nel corpo. I nostri corpi contengono diversi percorsi energetici che alimentano la vita in tutte le nostre cellule. Quando uno o più di questi percorsi vengono bloccati, questo effetto di sbarramento può causare disagio o addirittura dolore. Questo blocco o ristagno non solo interromperà l’area locale, ma continuerà e alla fine disarmonizzerà il percorso oi percorsi completi del flusso di energia.
Attraverso Jin Shin Jyutsu la nostra consapevolezza viene risvegliata dal semplice fatto che siamo dotati della capacità di armonizzare ed equilibrare noi stessi (in ritmo con l’universo) fisicamente, mentalmente e spiritualmente.
Secondo antichi documenti scritti, che rimangono negli Archivi del Palazzo Imperiale in Giappone, Jin Shin Jyutsu era ampiamente conosciuto prima della nascita di Gautama (Buddha, India), prima della nascita di Mosè (riportata nella Bibbia) e prima del Kojiki (Record of Ancient Things – Giappone, 712 d.C.).
Jin Shin Jyutsu è una parte innata della saggezza dell’uomo – semplificando le complessità dell’esistenza – ed è veramente un’Arte di Vivere.
Secondo la filosofia di Jin Shin Jyutsu, abbiamo 26 punti di densità energetica su entrambi i lati del nostro corpo. Questi punti ci proteggono da gravi guasti energetici e sono chiamati blocchi energetici di sicurezza . Nel caso in cui la nostra corrente energetica non sia in equilibrio, a livello fisico, mentale o emotivo, molti di questi punti si bloccheranno e la malattia o il disagio ci ricorderanno di ripristinare il nostro equilibrio.
La chiave per la salute e l’equilibrio
In Jin Shin Jyutsu, le nostre mani funzionano come cavi di collegamento che ci consentono di ricaricare il nostro corpo, mente e spirito e ripristinare un flusso armonioso di energia, che è la chiave per la salute e l’equilibrio.
Ad esempio, semplicemente tenendo il pollice, puoi aumentare l’energia dello stomaco e della milza e armonizzare la pletora di sintomi che possono verificarsi quando quelle energie sono sbilanciate. Tenere il pollice può aiutare ad alleviare una vasta gamma di problemi, tra cui mal di stomaco, nervosismo ed esaurimento.
Guarda la foto sopra per come eseguire la presa del pollice. Tieni il pollice finché non riesci a percepire una pulsazione in esso; oppure, se non senti facilmente il battito cardiaco, tienilo premuto per circa tre minuti.
Dopo aver eseguito la tecnica alcune volte, svilupperai rapidamente una comprensione intuitiva di quanto tempo devi mantenerla per provare sollievo. Oltre al pollice, puoi eseguire prese su altre dita.
Consulta la tabella a destra per informazioni su quali dita aiutano a bilanciare diverse parti del corpo o aiutano ad alleviare preoccupazioni, rabbia, tristezza e altre emozioni negative .
Raggiungere i tuoi percorsi energetici
Tenere delicatamente le dita affronta le preoccupazioni fisiche, mentali ed emotive, poiché le nostre dita sono i principali punti di accesso a tutte le autostrade energetiche del corpo, come le vertebre, gli organi e le emozioni.
Oltre alle semplici prese per le dita, Jin Shin Jyutsu utilizza anche flussi , intricate coreografie per le nostre mani che ci aiutano a prenderci cura della nostra scatola dei fusibili corporei. Puoi imparare queste pratiche più complesse e adattarle alla tua routine di cura di te stesso seguendo uno dei tanti corsi di formazione continua disponibili.
Per me, la mia famiglia di cinque persone e migliaia di praticanti, Jin Shin Jyutsu è diventato indispensabile, poiché possiamo applicarlo ovunque e in qualsiasi momento. Provalo per la cura di te stesso e attingi alle proprietà riparatrici di questa semplice arte curativa.
Ringraziamo Carla B. per la stesura di questo articolo e sopratutto per averci portato a conoscenza di questa tecnica di guargione che non conoscevamo attraverso il libro