Il libro L’Alchimista di Paulo Coelho è un libro ambizioso e molto amato dai lettori divenuto un bestseller grazie al passaparola. Questo libro viene considerato come il capolavoro dell’autore nonostante abbia scritto altri libri notevoli.
Trama libro L’Alchimista di Paulo Coelho
Raccontare la trama è una cosa tutto sommato semplice, ben più complesso invece è spiegare quello che c’è dietro il semplice racconto. I messaggi più importanti sono metaforici, infatti, il libro parla direttamente al cuore di chi lo legge. E credo sia per questo che così tante persone siano state ispirate da questa storia.
Il protagonista della magica storia scritta da Paulo Coelho, L’Alchimista è Santiago, un pastorello che spinto da un sogno fatto per due volte, in cui un bambino gli dice di raggiungere le Piramidi per appropriarsi di un tesoro, intraprende un lungo viaggio alla scoperta del mondo.
IL VERO SIGNIFICATO DELL’ALCHIMISTA DI PAULO COELHO
Quando pensiamo all’alchimia, la prima cosa che ci viene in mente è lo studio che veniva fatto per favorire il cambiamento di materiali di poco valore in oro.
Per esempio, la leggenda della pietra filosofale è comunemente interpretata solamente a livello letterale, ma in realtà è una metafora, ed infatti, il suo significato è ben più profondo di quanto possa sembrare.
Un alchimista è colui che riesce a tramutare situazioni apparentemente negative in situazioni positive.
Nel corso di tutta la fiaba, infatti, Santiago affronta continui problemi e difficoltà che solamente grazie alla sua tenacia riesce a trasformare in opportunità che lo porteranno sempre più vicino al compimento del suo destino, ovvero, al suo arrivo ai piedi delle piramidi.
Il messaggio che Coelho vuole darci è chiaro, per compiere il nostro destino, raggiungere ciò che desideriamo nel profondo del nostro cuore, ognuno di noi deve diventare un alchimista, ovvero dobbiamo imparare a trarre il meglio dalle situazioni negative che sicuramente incontreremo nel nostro percorso.
IL VIAGGIO CHE IMMAGINIAMO DOBBIAMO FARE PER RAGGIUNGERE I NOSTRI DESIDERI NON CORRISPONDE MAI ALLA REALTÀ
Santiago non immaginava di certo di dover affrontare tutte le difficoltà che in realtà ha dovuto superare per raggiungere il tesoro che stava cercando.
Questo è l’errore che facciamo tutti, pensiamo che solamente perché abbiamo preso la decisione di far diventare i nostri sogni realtà tutto avverrà facilmente e rapidamente, invece succede l’esatto opposto.
Infatti, per ottenere ciò che non hai devi diventare ciò che non sei, ed esiste un solo modo per farlo: affrontare e superare i problemi che ti si presenteranno nel tuo percorso personale. C’è un modo di dire in inglese che tradotto letteralmente dice, “Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno vuole morire.”
[bctt tweet=”QUANDO VUOI QUALCOSA L’UNIVERSO COSPIRA PER AIUTARTI A RAGGIUNGERLO” username=”viviliberamente”]
Le cose che ho imparato nella vita
Forse per comprendere la profondità e la “delicatezza” di questo autore può aiutare ascoltare una sua poesia molto nota, eccola qui sotto e dopo averla ascoltata
D
i seguito trovate l’Audio lettura, ma ricordatevi sempre che avere in mano un vero libro, sfogliarlo e annusare le pagine fresche di stampa è una vera e propria esperienza sensoriale che ci consente di pregustare il momento in cui ci riapproprieremo del nostro tempo per affrontare la lettura, e lo “sforzo” dell’impresa ci permetterà d’immergerci nell’esperienza e assimilarne il contenuto meglio di qualsiasi audio lettura.
Audio lettura del libro L’alchimista di Paulo Coelho
ATTENZIONE:
Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.
ISCRIVITI o ACCEDI