Molti di voi lo sapranno già poiché non è una notizia nuova, ma per chi non lo sapesse ed è affezionato alla legge di attrazione e al libro “The Secret” diciamo che ci sono stati dei seguiti… sia del documentario che anticipò il libro (si, uscì prima il documentario), ma c’è stato anche un film vero e proprio e con attori noti.
Le coincidenze sono il modo che ha Dio di restare anonimo
Ma non solo, forse non tutti sanno che nel 2020 è uscito proprio un fil “ispirato” dal libro. Il film è al momento disponibile su Netflix e si chiama: La Forza di Sognare.
Parliamone un po’
“Ci sono due modi di vivere la vita: uno è pensare che niente sia un miracolo, l’altro è pensare che ogni cosa lo sia…”.
Sono queste le prime parole di The Secret: dare to dream, osa sognare, il cui sottotitolo in italiano diventa invece “La Forza di Sognare”.
Torniamo quindi a ripetere che con oltre 8 milioni di copie vendute, il libro ha spiegato un principio universale secondo il quale “i pensieri diventano cose”. Secondo il volume infatti la nostra mente agisce proprio come una calamita, ed è capace di attrarre ciò che pensa, a seconda delle vibrazioni (negative o positive che siano) che invia all’Universo.
La pellicola è prodotta in associazione proprio con The Secret, e vede nei panni della protagonista Katie Holmes, che qui è Miranda Wells, una vedova con tre figli a carico, una relazione di cui non è soddisfatta e una montagna di debiti, che un giorno si incontra (o meglio si scontra) con Bray Johnson ( Josh Lucas), un misterioso uomo che tampona, il quale anziché arrabbiarsi si offre addirittura volontario per sistemare la sua auto e, forse, la sua vita.
Bray infatti oltre a sistemare le cose insegna alla famiglia di Miranda a quanto possa essere straordinariamente miracoloso pensare positivo.
Una vita incasinata come tanti: frustrazione, pochi soldi, tanti piccoli grandi problemi da risolvere. Ma quanto sarebbe di aiuto provare almeno a guardare le cose in un modo diverso?
Lo stesso Stephen King già nel 1981 diceva: “Se la vita ti dà limoni, fatti una bella limonata”. Ma cosa significa in termini pratici?
Come lo stesso libro della Byrne, anche il film non regala un miracolo, ma offre la possibilità di credere, come suggerisce la citazione nei titoli di testa, che ogni cosa lo sia o potrebbe quanto meno esserlo.
Non vi spoileriamo lo scontato lieto fine per chi vorrà vederlo … per il momento beccatevi questo trailer: