ViviLiberamente.com

La legge di attrazione (The Secret – Il Segreto), e qualcosa che forse non sapevi…

the secret - la legge di attrazione
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Chi non conosce “The secret”, il libro di Ronda Byrne uscito in Italia nel 2007? Sono passati anni e anni dalla sua pubblicazione e il successo planetario che ha riscosso, continua con solo qualche lieve inflessione avendo dato vita negli anni a una sorta di revival del periodo New Age, sebbene in chiave di crescita personale.

Negli anni si sono moltiplicati i libri dedicati alla legge dell’attrazione e migliaia di parole sono state spese sul potere del pensiero nella nostra vita quotidiana… ma qual è stata la loro reale influenza su di noi?


NON VOGLIO PERDERE TEMPO DOV’E’ IL DOCUMENTARIO?


Probabilmente avrete già letto i nostri articoli su cos’è la legge di attrazione e come iniziare ad usare la legge di attrazione.

Se non li avete letti fatelo subito! 🙂

Da li potrete anche scoprire come questa filosofia sia molto apprezzata e seguita da personaggi noti come Jim Carry, Will Smith, Conor McGregor e tanti altri.

Se masticate comunque già la materia e avete letto altri libri sull’argomento è probabile che rimaniate un po’ delusi da The secret perché non dice niente di nuovo, se, invece, vi avvicinate alla legge dell’attrazione per la prima volta mi sentirei di consigliarvelo perché è un libro di facile fruizione e molto piacevole.

Ecco una serie di prodotti editoriali interessanti:

Alcuni lo definiscono “un’americanata” e in effetti lo stile ricorda molto il genere “rivelazione dell’anno”, ma penso che sia un buon modo per avvicinare un gran numero di persone, diciamo che è scritto secondo i dettami del marketing.

Il titolo The secret, il segreto, si riferisce a un concetto vecchio migliaia di anni, conosciuto soprattutto nelle discipline esoteriche, ovvero che il pensiero crea la realtà. Presentato come la ri-scoperta del secolo, è oggi avvallato dalle scoperte della teoria quantistica e sempre più studiosi e scienziati ne difendono la validità.

Il merito di The secret è l’aver saputo presentare un concetto inusuale, in modo a tal punto accattivante da aver catturato l’attenzione di un numero sempre crescente di persone.

Al libro e al documentario è seguito qualche anno dopo anche un film che consigliamo di vedere. Vai all’articolo.

Ma cosa si intende quando parliamo di legge di attrazione?

Si intende la legge che determina l’intero ordine dell’Universo, ogni momento della tua vita e ogni singola cosa da te sperimentata. Non importa chi sei o dove ti trovi, la legge di attrazione plasma ogni tua esperienza di vita, e lo fa attraverso i tuoi pensieri. Tu sei l’unico in grado di farla entrare in azione, e lo fai per mezzo dei tuoi pensieri.
Incuriositi?

Nel libro troverete anche capitoli dedicati al denaro, alle relazioni e alla salute… ma non lasciatevi indurre a pensare che basterà leggere il libro e comprendere cosa dice per far si che il denaro appaia magicamente nel nostro portafoglio.

La legge di attrazione è una legge universale che regola le nostre vite, ma non ci libera dall’onere di sapere cosa vogliamo e soprattutto se ne abbiamo realmente bisogno.

Detto questo, il primo passo è essere consapevoli dei nostri pensieri. E il resto verrà.

Nella mente dell’umanità c’è una bugia che agisce come un virus. Questa bugia dice: “Non ci sono cose buone a sufficienza per tutti. C’è carenza e ci sono limiti, e le cose non bastano”. E per via di questa bugia la gente vive nella paura, nell’avidità, nell’avarizia, e quei pensieri di paura, avidità, avarizia e carenza diventano la sua esperienza. Quindi il mondo ha preso una pastiglia che ha popolato d’incubi i suoi sonni.

La verità è che c’è abbondanza di cose buone. Ci sono idee creative, potere, amore e gioia in abbondanza, una mente consapevole della propria natura infinita comincia a rendersene conto.

E ora una notizia che forse sorprenderà qualcuno

The Secret non è stato alla sua uscita un libro innovativo, ma al contrario si rifà a testi ben antecedenti, primo fra tutti “La scienza del diventare ricchi” di Wallace D. Wattles.

Wattles è stato uno dei primi scrittori motivazionali nel senso moderno del termine e della sua vita privata si sa poco nonostante le sue opere siano sempre rimaste in circolazione tra coloro che seguono i movimenti di auto-aiuto e del New Thought e abbiano avuto una nuova ondata di popolarità in vari paesi del mondo in seguito al successo del film e del libro The Secret la cui autrice, Rhonda Byrne, ha indicato nel libro di Wattles La scienza del diventare ricchi la sua originaria fonte d’ispirazione.

La Scienza Del Diventare Ricchi | Spiegazione e Audio Lettura

Altro libro precursore è: “Pensa e arricchisci te stesso” di Napoleon Hill.
Napoleon Hill è stato uno scrittore e saggista statunitense, uno dei primi produttori del moderno genere letterario del successo personale. Il suo lavoro più famoso è stato “Think and Grow Rich” (1937). In uno dei suoi scritti ha dichiarato: “Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo“. Hill ha chiamato i suoi insegnamenti “La filosofia del Successo”, considerando la libertà, la democrazia, il capitalismo e l’armonia come suoi elementi importanti, senza i quali la fede personale non è possibile. Paura ed egoismo, che considera la fonte del fallimento e dell’insuccesso della gente, non svolgono alcun ruolo nella sua filosofia.

“Pensa e arricchisci te stesso”, il libro contenente la saggezza degli uomini più ricchi

Quindi ci sono testi importanti che precedono il famosissimo “The Secret” e testi successivi che ampliano il concetto anche da un punto di vista pseudoscientifico con riferimenti spinti sulla tanto citata meccanica quantistica.

Delusi? Io spero di no, anche perché The Secret resta comunque una lettura d’obbligo per chi ama questi temi e quindi arriviamo al famosissimo documentario uscito addirittura prima del libro (ecco perché parlavamo di operazione di marketing):


D

i seguito trovate le Audio letture, ma ricordatevi sempre che avere in mano un vero libro, sfogliarlo e annusare le pagine fresche di stampa è una vera e propria esperienza sensoriale che ci consente di pregustare il momento in cui ci riapproprieremo del nostro tempo per affrontare la lettura, e lo “sforzo” dell’impresa ci permetterà d’immergerci nell’esperienza e assimilarne il contenuto meglio di qualsiasi audio lettura.


Il meglio tratto dal documentario The Secret


ATTENZIONE:

Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI o ACCEDI



ATTENZIONE:

Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI o ACCEDI



Audiolettura automatica del libro “The Secret”


ATTENZIONE:

Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI o ACCEDI


Abbiamo scritto altri posts contenenti altre audio letture su alcuni altri libri che seguono la filosofia della legge di attrazione, per cui tornate a trovarci spesso per scoprire nuovi contenuti, oppure registratevi per essere avvisati e se ne avete voglia lasciate un commento.

Lettura con voce umana del libro “The Secret”, i capitoli verranno pubblicati poco per volta.


ATTENZIONE:

Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.

ISCRIVITI o ACCEDI


Exit mobile version