L’Isha Kriya è una tecnica di meditazione Yoga relativamente semplice da apprendere e praticare. Richiede un’applicazione pratica di pochi minuti e può avere diversi effetti benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente.
Come ogni pratica di questo tipo non vi aspettate il miracolo dopo la prima meditazione, ma se dopo averla praticata le prime due/tre volte, al termine notate un senso di rilassamento e pace interiore siete sulla buona strada e con la costanza nel tempo dovreste poter verificare le seguenti esperienze:
Attenuazione dell’identificazione personale
Difficile da spiegare a parole, diciamo che alla fine della pratica, il senso di “confinamento” dell’identità di quello che succede dentro al proprio corpo e nei propri pensieri dovrebbe decisamente attenuarsi. Naturalmente si tratta di un effetto limitato nel tempo, sopratutto le prime volte ma che può prolungarsi con la pratica costante.
Attivazione della circolazione di energia
Sentire l’energia circolare all’interno del corpo può risultare un’esperienza decisamente interessante. Praticando il kriya di Sadhguru (se non conosci questo maestro contemporanea segui questo link), è possibile in realtà attivare la circolazione di energia all’interno del corpo a un livello d’intensità leggero ma comunque evidente.
E’ sufficiente l’emissione ripetuta e cosciente di un suono, il mantra AAA in questo caso, che va ad attivare in modo particolare il 3° chakra, manipuraka, quello in zona ombelicale.
Assenza di pensieri
Negli ultimi minuti della sessione di Isha Kriya si può assistere a un diradarsi dei pensieri che affollano la mente.
Come si pratica?
Si può spiegare con un testo, ma forse il modo migliore per comprendere questa tecnica è lasciare che la spieghi proprio il Maestro Sadhguru in questo breve video e subito dopo, nel video seguente, praticare insieme a lui la meditazione guidata.
Se vorrete, troverete approfondimenti in questo testo:
Ora che avete i rudimenti base per eseguire la tecnica, procedete con la meditazione vera e propria seguendo le istruzioni di quest’altro video e al termine della meditazione, se l’esperienza è stata piacevole, regalateci come ringraziamento un commento in cui ci dite seppur brevemente cosa avete provato.
Se avrete apprezzato questo articolo e ce lo farete sapere, aggiungeremo altre meditazioni interessanti in questa categoria, come per esempio la meditazione Chit Shakti per il Successo, forse una delle mie preferite e che ho praticato personalmente per un certo periodo.
Buon Ascolto
InfoBox Autore
-
Sono specializzata in content marketing, chief content officer e social media strategy, insomma tanti bei paroloni per dire che mi occupo di comunicazione aziendale. Mi piace scrivere, sono curiosa per natura e mi piacerebbe creare delle amichevoli discussioni sugli argomenti trattati.
Disclamer dell'autore:
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni riportate nel sito saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Ultimi Articoli
Benessere27 Agosto 2024Guarigione Spirituale: I Metodi di Corrado Malanga e Giuseppe Mangini a Confronto Benessere27 Agosto 2024Memoria Cellulare: Un Viaggio nel Mondo delle Cellule e delle Emozioni Gossip dell'anima19 Luglio 2024Quando le Leggende Web Incontrano la Realtà: Il Caso di Alvaro Munera e Manuel Jesus Cid Sala Autostima15 Luglio 2024Sei un Prescelto? Ecco Perché Potresti Non Avere Amici o Partner!