Un’esplosione all’inizio di mercoledì ha ridotto in macerie una delle lastre del Georgia Guidestones. Le riprese delle telecamere di sorveglianza hanno mostrato un’auto che lascia la scena e le autorità stanno indagando.
La caccia è ancora in corso in Georgia per i sospetti che secondo le autorità hanno danneggiato il misterioso monumento di Guidestones in un’esplosione , che alcuni teorici della cospirazione online hanno definito “un atto di Dio“.
L’enigmatica attrazione lungo la strada è stata costruita nel 1980 in granito locale, commissionata da una persona o un gruppo sconosciuto con lo pseudonimo di RC Christian.
“Questo ha dato alle pietre miliari una sorta di velo di mistero intorno a loro, perché l’identità e l’intento delle persone che le hanno commissionate sono sconosciute”, ha detto Katie McCarthy, che ricerca teorie del complotto per l’Anti-Defamation League.
Il monumento enigmatico della Georgia, forse una Stonehenge degli illuminati…
I pannelli alti 5 metri contenevano un messaggio in 10 parti in otto lingue diverse con una guida per vivere in un'”età della ragione”. Una parte chiedeva di mantenere la popolazione mondiale a 500 milioni o meno, mentre un’altra chiede di “guidare saggiamente la riproduzione, migliorando la forma fisica e la diversità”.
Serviva anche come orologio solare e calendario astronomico. Ma è stata la menzione dei panel all’eugenetica, al controllo della popolazione e al governo globale che li ha resi un bersaglio dei cospirazionisti.
La notorietà del monumento è decollata con l’ascesa di Internet, ha detto Kubas, fino a diventare un’attrazione turistica lungo la strada, con migliaia di visitatori ogni anno.
Il sito ha ricevuto una rinnovata attenzione durante le primarie governative della Georgia del 24 maggio, quando la candidata repubblicana al terzo posto Kandiss Taylor ha affermato che le pietre miliari sono sataniche e ha reso la demolizione parte della sua campagna politica.
Il monumento era stato già precedentemente vandalizzato con della vernice rossa nel 2008 e nel 2014. McCarthy ha detto in un intervista che l’attentato è un altro esempio di come le teorie del complotto “fanno e possono avere un impatto nel mondo reale”.
“Abbiamo visto questo con QAnon e molte altre teorie possono portare qualcuno a cercare di agire a sostegno di queste convinzioni”, ha detto McCarthy. “Possono tentare di prendere di mira le persone e le istituzioni che sono al centro di queste false convinzioni”.
Kubas e molte altre persone hanno interpretato le pietre come una sorta di guida per ricostruire la società dopo un’apocalisse.
“Sta alla tua interpretazione di come vuoi vederli”, ha detto Kubas.