Oggi proveremo a trattare un argomento delicato, un fenomeno mediatico forse non diffusissimo in Italia ma che in America è conosciutissimo e oseremo dire anche abbastanza temuto e causa di ban sui social.
Twitter, Facebook e YouTube sono tra i primi che arbitrariamente rimuovono questo tipo di contenuti, esattamente come avviene, (anche da noi), quando si esprimono dissensi circa i ben noti trattamenti “antipandemici” forzati.
Quello che è successo e che penso abbia sconcertato anche il buon Francesco è che il giorno dopo ha scoperto che il video era stato rimosso con tanto di seguente motivazione.
Parliamoci chiaro
Io la diretta l’avevo seguita… e ricordo che pensa: “Ma cosa c’entra tutta la questione politica americana… Trump… traffico dei bambini, adrenocromo (chiamato anche la droga dei poteri forti), ecc ecc… con i messaggi che Antonio Manzo, l’ospite di Francesco, ha portato?”. Cioè sono argomenti “forti” che magari andrebbero approfonditi in altro post, ma l’ospite di Francesco non ha parlato di politica, e ha solo sfiorato all’inizio quelle che sono le teorie di Quanon più scottanti e sconcertanti.
Quindi solo un accenno, e si percepisce anche un filo di imbarazzo tra il conduttore che queste teorie le conosce benissimo, e l’ospite che sa bene che certi argomenti vanno trattati in un certo modo. Quindi Francesco riporta abilmente il discorso su quello che è anche il focus del suo canale e si passa ad affermazioni del tipo:
“Cristo è un individuo che è arrivato da un altro pianeta, che è letteralmente un paradiso di luce senza dualità, sul nostro, senza le limitazioni sul DNA che abbiamo noi. Noi abbiamo le stesse capacità che aveva lui solo che abbiamo queste restrizioni. … Quello che stiamo vivendo noi ora è l’opportunità di ricalibrarci e capire che dobbiamo funzionare con l’energia non della nostra mente ma del nostro cuore” – Tratto dal minuto 13,13 circa.
Verso la fine del video viene poi proposta una brevissima meditazione in cui ci si esprime verbalmente con l’intenzione, rivolgendosi al proprio spirito, allo scopo di spostare appunto l’attenzione della nostra energia dalla mente al cuore, e nel video seguente di riunire tutte le parti del nostro spirito, o ancora di buttare fuori da noi tutto ciò che “non ci appartiene”.
Adesso… solo a me viene in mente che tutto questo non è niente di particolarmente innovativo? YouTube non è forse pieno zeppo di meditazioni guidate in cui ci si rivolge al proprio Sé interiore?
Facebook non è pieno di canali in cui si praticano regolarmente e in diretta delle visualizzazioni?
5 modi classici per cambiare la tua programmazione mentale, più uno che forse non conosci…
Riunire dentro di se le parti del nostro spirito non ci fa venire in mente il triade color test dinamico flash di Corrado Malanga? Queste energie negative o malevoli non sono forse assimilabili ai Voladores di Carlos Castaneda che sono la causa principale del chiacchiericcio che abbiamo nella testa?.
Tutti argomenti per lo più già trattati sul nostro blog. E questo può dare fastidio a qualcuno? A me sembra difficile crederlo, però come dicevo all’inizio sono curioso e quindi chi lo è come me può, a fine articolo ascoltarsi entrambi i video e
Da dove è iniziato tutto?
Nell’ottobre 2017, un utente anonimo ha inserito una serie di post sulla bacheca 4chan. L’utente ha firmato come “Q” e ha affermato di avere un livello di approvazione della sicurezza statunitense noto come “autorizzazione Q”.
Questi messaggi divennero noti come “Q drops” o “breadcrumbs”, spesso scritti in un linguaggio criptico condito con slogan, impegni e temi pro-Trump.
Le grandi società di social media hanno successivamente inasprito le loro regole sui contenuti di QAnon e hanno rimosso centinaia di account e video di supporto di Q.
Ma i social media e i sondaggi di opinione, (stiamo ovviamente parlando dell’America), indicano che ci sono almeno centinaia di migliaia, se non milioni, le persone che credono alle teorie offerte da QAnon.
Qual è la teoria alla base del complotto di QAnon?
La teoria del complotto QAnon sostiene che:
“esiste una battaglia tra il bene e il male”
I seguaci di QAnon sono in attesa di due eventi importanti: la Tempesta e il Grande Risveglio. “La tempesta” è l’arresto di massa di persone in posizioni di alto potere che dovranno affrontare una resa dei conti tanto attesa. “Il Grande Risveglio” coinvolge un singolo evento in cui tutti raggiungeranno l’epifania che la teoria di QAnon è stata accurata per tutto il tempo. Questa realizzazione consentirà alla società di entrare in un’era di utopia.
Chi è “Q”?
I seguaci credono che “Q” sia un membro del governo di alto rango, presumibilmente con un background militare o di intelligence, impegnato a esporre la verità nascosta di quella che vedono come una burocrazia internazionale (parliamo sempre degli americani). Alcuni seguaci credono che “Q” spesso invii segnali in codice sulla sua esistenza, usando il numero 17, la posizione della lettera Q nell’alfabeto. I post online sulle teorie del complotto di QAnon hanno spesso descritto “Q” come un patriota o un santo.
L’idea centrale della filosofia QAnon è essenzialmente l’insieme di un sacco di teorie preesistenti (qualcuno direbbe cospirazioni), in sintesi: ogni presidente degli Stati Uniti prima di Donald Trump – repubblicano e democratico – era coinvolto in una cabala politica globale governata da banchieri, oscuri agenti del “deep state” e pedofili. Leader senza nome dell’esercito americano, secondo la cospirazione, hanno convinto Trump a candidarsi alla presidenza nel 2016 per abbattere questa cabala globale, che culminerà in un’unica massiccia ondata di arresti definita dai credenti di QAnon “The Storm”.