ViviLiberamente.com

Mala: cosa è e come si usa

Una monaca buddista tibetana esegue il Mandala Mudra con il suo mala (perline di preghiera buddista). Foto per gentile concessione di Olivier Adam

Una monaca buddista tibetana esegue il Mandala Mudra con il suo mala (perline di preghiera buddista). Foto per gentile concessione di Olivier Adam

Tempo stimato di lettura: 6 minuti

Spesso mi viene chiesto come usare un mala tibetano o perline di preghiera tibetane. Spero che questo articolo risponda ad alcune domande comuni sui mala tibetani.

Cosa sono i rosari buddisti?

Li hai visti negli studi di yoga. Li hai visti indossati come gioielli spirituali. E potresti averli visti persino appoggiati sulle immagini del Buddha. Cosa sono queste misteriose catene di perline? Da dove vengono? Chi li usa? E come possono aiutare con la meditazione? Queste perle speciali sono chiamate malas (o japa malas) e esistono da migliaia di anni.

Li puoi trovare quasi ovunque nel mondo, anche se le loro prime origini derivano dall’India e dal Nepal, dove la meditazione è stata praticata più a lungo. Oggi chiunque può usare le perle di mala come un modo per creare calma e tranquillità nella vita di tutti i giorni. I mala sono usati nella preghiera tradizionale e nella meditazione, sebbene chiunque possa iniziare ad usare il mala senza esperienza precedente.

Il Mala o perle di preghiera, sono simili ad altre perline di preghiera usate in varie religioni del mondo, come ad esempio il rosario cristiano. Alcune persone hanno definito il mala un rosario buddista, ma in tibetano, un mala è chiamato  threngwa (tibetano ཕྲེང་ བ). Mala è una parola sanscrita che significa ghirlanda. Il Mala viene utilizzato per tenere traccia mentre si recita, si canta o si ripete mentalmente un mantra o il nome oi nomi di una divinità. Il Mala è usato come uno strumento per tenere il conto delle ripetizioni del mantra. I mantra sono sillabe o preghiere spirituali e sono di solito ripetuti molte volte.

Ogni mala contiene un numero stabilito di perline (in genere 108) che rappresentano l’identità spirituale e la connessione con l’universo. In meditazione l’idea è di muovere una perlina alla volta, usando ogni movimento come un’opportunità per focalizzare l’attenzione su un respiro o un mantra. Questo processo crea energia spirituale positiva, nota come “japa“. Ogni mala è unico – e c’è molto da sapere e conoscere le loro proprietà e materiali individuali prima di iniziare la meditazione.

Di cosa sono fatti i Malas?

I Malas tradizionali sono realizzati con materiali naturali come semi di piante, legno e ossa di animali, che sono scolpiti o modellati in perline arrotondate.

Si ritiene che il seme di Rudraksha abbia potere spirituale e di guarigione. Allo stesso modo, i malas prodotti dai semi di Bodhi rappresentano l’antico albero di fico sotto il quale Buddha raggiunse l’illuminazione più di 3000 anni fa. Le perle di mala ricavate da ossa intagliate sono comuni nella cultura tibetana – a significare l’impermanenza e la necessità di compassione durante il nostro tempo in questo mondo. E le perle di mala fatte di legno o di noce di tagua rappresentano una connessione spirituale con la terra  per promuovere la consapevolezza e l’energia radicata durante la meditazione. I Malas possono essere fatti usando una grande varietà di gemme con specifiche proprietà curative.

Ecco un elenco di alcuni tipi di malas e le loro proprietà speciali:

L’ametista è la pietra della spiritualità e della contentezza. Riequilibra l’energia dei propri corpi intellettuali, emotivi e fisici. https://amzn.to/3siFZri

Il granato migliora il fuoco interno e crea potere creativo. È utile durante i sentimenti di abbandono e porta freschezza alla propria vita.

Il granito aiuta con l’equilibrio nelle relazioni, promuove gli  sforzi di cooperazione e facilita la diplomazia. Aiuta ad aumentare la ricchezza consentendo al destinatario di rimanere modesto.

Giada assiste nell’analisi dei sogni e garantisce a chi lo indossa una vita lunga e fruttuosa. Aiuta con la transizione da questo corpo al mondo spirituale. https://amzn.to/2W1tLac

Lapislazzuli fornisce obiettività, chiarezza e resistenza mentale durante i momenti di realizzazione delle emozioni. Aiuta anche con la creatività, l’organizzazione e con l’alleviamento della depressione. https://amzn.to/37OWmSS

La malachite crea un percorso non ostruito che porta a un obiettivo desiderato e aiuta l’utente ad accettare la responsabilità per le azioni e le circostanze. https://amzn.to/37JZVtC

Moonstone  favorisce l’equilibrio, l’introspezione e la riflessione. Aiuta a gestire i cambiamenti emotivi, mentali, fisici e spirituali e aiuta a riconoscere “alti e bassi”. https://amzn.to/3g9o01H

Perla significa fede, carità e innocenza. Migliora l’integrità personale, fornisce attenzione e viene utilizzato per aumentare la fertilità e facilitare il parto.

Il quarzo amplifica l’energia del corpo e del pensiero. Porta anche l’energia delle stelle al corpo. https://amzn.to/3g6w0k6

Il quarzo rosa crea armonia e amor proprio durante le situazioni caotiche. È la pietra dell’amore gentile e porta pace alle relazioni. https://amzn.to/3ANAlAw

L’arenaria costruisce e rafforza le relazioni e / o gruppi. Fornisce informazioni sull’inganno e incoraggia la verità. https://amzn.to/2XynsvN

L’occhio tigre produce chiarezza quando si tratta di frammenti intellettuali sparsi. Questa pietra è pratica e radicata. https://amzn.to/2XltGin

Il turchese guarisce lo spirito con energia rilassante e offre tranquillità. Detiene proprietà sia spirituali che protettive e bilancia gli aspetti maschili e femminili del proprio carattere. https://amzn.to/37MZYVA

Il Mala può anche essere fatto di metallo, conchiglia o altri materiali che possono essere inscritti o dipinti con parole, simboli e mantra. A causa delle qualità naturali della maggior parte dei materiali, nessun malas potrà mai apparire esattamente lo stesso – rendendo ciascuno un additivo simbolico e altamente personale alla pratica della meditazione.

mala- Photo Web

Alcuni Mala consigliati:

[amazon box=”B075MB92MR,B07QBZMF5Q,B01E8WN7ZU” grid=”3″]
[amazon box=”B07GWJR2WV,B07RQKT6YJ,B017G0VQ7M” grid=”3″]

Quali sono i diversi tipi di Malas?

Un japa mala standard di solito contiene 108 perline, il numero che rappresenta le coordinate del centro spirituale dell’universo. La perla guru (la più grande perlina nella parte superiore, o la perla contrassegnata da una nappa) rappresenta il legame sacro della relazione studente-insegnante.

Un mala d 108 perline può contenere anche perle distanziatrici o di colore diverso che dividono il mala in 4 sezioni di 27 perle ciascuna. Le perle di mala possono anche essere disponibili in lunghezze individuali di 54, 27 e 21 perle, con braccialetti di mala piccoli come 18 grani. Alcuni malas sono fatti con corde elastiche o elastiche, permettendo loro di essere avvolti attorno al polso e indossati come braccialetti, mentre altri sono dotati di corde regolabili per adattarsi a una vasta gamma di dimensioni del polso.

Come vengono utilizzati i mali?

Il Mala è usato per aiutare a focalizzare la propria consapevolezza e concentrazione durante la pratica spirituale.  I malas lunghi, al contrario dei malas da indossare al  polso come bracciali e quindi più corti, hanno 108 perline. Il vertice o la testa è chiamato tallone-guru o sumeru . Nel buddismo tibetano, un mala costituisce 100 recitazioni di un mantra. Ci sono 8 recitazioni aggiuntive fatte per assicurare una concentrazione adeguata.

Qual è il significato di una perla guru?

Nel buddismo tibetano, la gente usa tradizionalmente il malas con 108 perle di conteggio e una speciale perla a tre fori, denominata “guru” o “Buddha”. Spesso i pernici a 108 perle hanno grani aggiuntivi che possono o non possono essere contate e che dividono il mala in quadranti, costituendo 108 perline di conteggio tutte insieme.

Il guru rappresenta la relazione tra lo studente e il guru o l’insegnante spirituale. Per usare il mala, inizi a contare dal tallone vicino al guru. Quando raggiungi di nuovo il guru, significa la fine di un ciclo dei mantra.

Come trattieni e usi un mala o un rosario?

Il mala è tenuto con dolcezza e rispetto, generalmente nella mano sinistra. Per usare il tuo mala, tienilo con la mano sinistra e inizia a recitare dal tallone del guru, in senso orario attorno al mala, usando il pollice per spostare le perline. Conta un tallone per ogni recitazione del mantra. Il primo tallone è tenuto tra l’indice e il pollice, e con ogni recitazione del mantra muovi il pollice per tirare un altro tallone in posizione sull’indice.

Perché il numero 108 è sacro?

Il numero 108 è sacro in molte religioni orientali tra cui il buddismo, l’induismo e il giainismo. Nel buddismo tibetano i mora o i rosari sono solitamente 108 grani più la perla del guru, riflettendo le parole del Buddha chiamato in Tibetan Kangyur in 108 volumi.

Come prendersi cura del tuo mala

I Malas sono oggetti sacri che si crede siano caricati dell’energia della divinità. Dovrebbero essere trattati con grande riverenza.

Il mala non deve essere indossato durante il bagno poiché potrebbe indebolire la corda su cui sono infilate le perle di mala. È meglio rimuovere il mala prima di andare a dormire in modo da non accidentalmente stressare il cavo e romperlo.

Meditare con i mantra usando il Mala

Usare una meditazione mala non richiede alcuna conoscenza pregressa di tradizioni, preghiere o rituali. Tutto ciò di cui hai bisogno è un posto in cui sedersi e circa 10-15 minuti ininterrotti. Inizia con il mala nella mano sinistra, con l’indice e il pollice che afferrano leggermente il tallone vicino al Guru Bead (il tallone più grande nella parte superiore della catena). Respira profondamente diverse volte finché non ti senti rilassato. Quindi, iniziare. Muovi le perline attraverso la punta delle dita, uno per uno, respirando profondamente e lentamente ad ogni movimento. Questa sequenza fluida trasmette informazioni dai muscoli al cervello e rilassa il sistema nervoso centrale avviando un movimento fisico costante e ripetitivo (simile all’idea di spremere una palla antistress).

Con ogni nuova perla dovresti ripetere un mantra scelto, una preghiera o un’intenzione. Il mantra può essere qualsiasi cosa – alcuni praticanti usano “Om”, mentre altri scelgono “pace” o “amore” – e può essere detto, sussurrato o canticchiato. Ogni ripetizione genera uno slancio positivo positivo e rafforza la concentrazione mentale.

Se un pensiero vagante ti distrae, torna al tallone dove hai perso la concentrazione e ricomincia. Nella meditazione non c’è un traguardo. La meditazione è un processo di lenta guarigione, di portare un senso di pace infinita al cuore e alla mente. Mantieni le perline in movimento.Quando raggiungi di nuovo il Guru, avrai completato un ciclo completo. Esci dolcemente dalla meditazione sedendoti in silenzio per alcuni momenti.

Fai respiri profondi, alzati e torna alle tue normali attività. Ricorda, ci vuole tempo e pratica perché la mente sia in grado di rallentare e focalizzare efficacemente.

Non scoraggiarti se non ti senti “perfetto” la prima volta che mediti.

Chiunque può usare o indossare le perle di mala come un modo per creare calma e pace nella vita quotidiana.

Ora è il momento per me di concludere questo lungo saggio e tornare al mio mantra 

Il mio mala in azzurrite

Spero che tu possa provare lo stesso interesse che provo io nei confronti di questa incredibile legge dell’Universo.
0
Please leave a feedback on thisx


 

Exit mobile version