ViviLiberamente.com

Mandorle: una storia di cuore

mandorle-Photo Web
Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Perchè introdurre le mandorle nella dieta?

Hanno qualche qualità benefica che influenza il benessere della nostra salute?

Lo scopo di questo articolo è di rispondere a queste domande fornendo una panoramica dei benefici per la salute e delle proprietà nutrizionali delle mandorle (Prunus dulcis ).

Imparerai che le mandorle, sia mangiate a colazione che cucinate per la preparazione di piatti a base di carne, pesce, insalate e soprattutto dolci, possono aiutare a:

I benefici per la salute delle mandorle sono in gran parte attribuibili a sostanze nutritive come fibra, vitamina E (un importante antiossidante), acidi grassi insaturi, fitosteroli, magnesio e potassio.

Le mandorle possono aiutare a trattare e prevenire malattie cardiovascolari e diabete

Integrando le mandorle nella tua dieta potresti essere in grado di curare e prevenire le malattie cardiovascolari e il diabete di tipo 2, come suggerisce la ricerca scientifica degli ultimo anni.

Uno studio sulla mandorla, pubblicato nel prestigioso Journal of American College of Nutrition nel 2010 ha studiato gli effetti di una dieta arricchita di mandorle sulla progressione del diabete di tipo 2 (noto anche come diabete dell’adulto) e malattie cardiovascolari negli adulti con pre-diabete.

 

mandorle- photo web

 

Lo studio condotto per 16 settimane  che ha coinvolto 65 partecipanti divisi in un gruppo che integrava nella dieta delle mandorle ogni giorno e un gruppo di controllo che consuma una dieta sana regolare senza assunzione di mandorle. Nel gruppo di test, il 20% delle calorie proveniva da mandorle.

I ricercatori hanno scoperto che il gruppo di test mostrava maggiori miglioramenti nella sensibilità all’insulina e significative riduzioni del colesterolo LDL rispetto al gruppo di controllo.

Si ritiene che i nutrienti come la fibra, il grasso insaturo, il potassio e i fitosteroli siano in gran parte responsabili delle proprietà di abbassamento del colesterolo contenuti nelle mandorle e dei loro effetti positivi sulla sensibilità all’insulina.

Le mandorle proteggono la pelle dall’invecchiamento.

I radicali liberi sono molecole di ossigeno che reagiscono facilmente con altre molecole. A causa della loro reattività, queste molecole instabili possono causare danni irreversibili alla pelle, causando rughe.

I radicali liberi si formano nel corpo a causa dell’esposizione all’inquinamento e ai raggi UV, ma vengono anche creati durante il normale metabolismo.

Gli antiossidanti sono molecole benefiche per la salute con forti proprietà di scansione virale dei radicali liberi. Pertanto, gli alimenti ricchi di antiossidanti dovrebbero essere parte integrante di qualsiasi programma di dieta anti-rughe.

Le mandorle dolci sono una delle fonti più concentrate e più salutari di vitamina E, nota per le sue forti proprietà antiossidanti. Una piccola manciata di mandorle dolci (circa 30 grammi ) contiene 6,9 milligrammi di vitamina E, che è più di un terzo del valore giornaliera raccomandata per la vitamina E.

Oltre ad essere una buona fonte nutrizionale di vitamina E (antirughe), le mandorle dolci forniscono grassi sani e insaturi che aiutano a idratare la pelle dall’interno. Le mandorle forniscono anche proteine che sono fondamentali per mantenere la pelle giovane: un apporto sufficiente di proteine aiuta il corpo a produrre collagene ed elastina. Collagene ed elastina sono le fibre che danno sostegno ed elasticità alla pelle.

mandorle – photo web

 

Le mandorle dolci sono una superba fonte di magnesio

Le mandorle sono ricche di magnesio, con circa 30 grammi di mandorle forniscono quasi il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato per questo importante minerale.

Il magnesio è vitale per il corretto funzionamento dell’intero corpo umano, ma è particolarmente importante per cuore, muscoli e reni.

Aiuta anche le ossa e i denti a rimanere forti e sani e contribuisce alla produzione di energia. Inoltre, gli alimenti ricchi di magnesio sono comunemente raccomandati alle persone che seguono una dieta anti-asma, in quanto il magnesio ha dimostrato di migliorare la funzione polmonare e ridurre il respiro sibilante in alcuni individui asmatici.

Una grave carenza di magnesio è rara nei paesi occidentali. Tuttavia, molte persone che seguono una dieta occidentale non assumono abbastanza magnesio e possono quindi trarre beneficio mangiando più mandorle e altri alimenti contenenti magnesio.

Le diete occidentali sono in genere ricche di alimenti trasformati e la moderna lavorazione del cibo può eliminare una grande porzione di magnesio. Anche l’agricoltura intensiva esaurisce il suolo di magnesio.

croccante mandorle- photo web

Migliora la salute del cervello

Le mandorle sono una ricca fonte di molti nutrienti che aiutano lo sviluppo e la salute del cervello. Sono state collegate a un livello intellettuale più elevato e sono state a lungo considerate un alimento essenziale per i bambini in crescita.

Questi frutti secchi contengono anche due nutrienti vitali del cervello, riboflavina e L-carnitina, che hanno dimostrato di aumentare l’attività cerebrale, con conseguente nuove vie neurali e una diminuzione della malattia di Alzheimer.

Gli studi hanno dimostrato che la mandorla e l’olio di mandorle sono nutritivi per la salute e il funzionamento generale del sistema nervoso.

Due o tre semi sono sufficienti e puoi anche rimuovere lo strato esterno se causa reazioni allergiche, poiché la maggior parte dei nutrienti non è contenuta in esso.

Perdita di peso

Il latte di mandorle non zuccherato può essere usato se si sta tentando di perdere peso. Il grasso mono-insaturo contenuto nelle mandorle soddisfa l’appetito e previene l’eccesso di alimentazione.

La fibra alimentare nelle mandorle contribuisce anche alla sensazione di sentirsi sazio, nonostante si mangi solo una piccola quantità.

Gli studi hanno rivelato che una dieta ricca di mandorle e ipocalorica è un bene per le persone obese per aiutare a perdere peso.

Gli studi hanno anche dimostrato che le persone che li consumano regolarmente,almeno due volte a settimana, hanno molte più probabilità di rimanere al loro peso ideale, piuttosto che quelli che consumano raramente o mai mandorle e soffrono di fluttuazioni di peso.

Infine, la fibra contribuisce a movimenti intestinali costanti, che aiuta nella perdita di peso e la salute generale del corpo attraverso l’eliminazione delle tossine.

Ora che sei arrivato alla fine dell’articolo ti meriti una bella pausa, che ne pensi di un paio di cantucci  vegan per ricaricarti di energia?

Cantucci vegan con mandorle e pistacchi

Viera Vodrazkova- cantucci vegan

 

Non c’è niente di più bello e potente che imparare.

Quando impari a chiedere,

cominci ad ottenere.

Un abbraccio,

Roberta

Namaste

PS: sarei veramente contenta se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

Grazie

 

 

Exit mobile version