Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Secondo la filosofia yoga, aprire i chakra può aiutare a vivere una vita migliore, più in sintonia con se stessi e gli altri. Ma partiamo dall’inizio:cosa sono i chakra?, come funzionano?, e dove sono posizionati?

Abbiamo già parlato approfonditamente dei Chakra in passato, oggi riprendiamo l’argomento e aggiungiamo una bella meditazione guidata per allinearli ed aprirli.

COSA SONO I CHAKRA

Cosa sono i chakra e significato

Sono dei punti di intersezione tra i canali energetici del nostro corpo, dove l’energia potrebbe bloccarsi. Secondo la tradizione yogica, l’energia dovrebbe fluire liberamente in tutto il corpo, ma a volte può capitare di avere dei blocchi energetici. Per questo, si parla quindi dell’apertura dei chakra.

A livello filosofico, infatti, quando sono aperti l’energia penetra tutti gli strati del nostro corpo, influenzando sia la psiche che il fisico. Se questo non è possibile, il blocco comporta uno squilibrio che può causare disturbi o malesseri. Perché il nostro corpo e la nostra mente funzionino correttamente.

ADSMacrolibrarsi

è dunque importante aprire ed allineare i chakra

La posizione dei chakra nel nostro corpo è fissa, dal punto più basso della colonna all’estremità superiore oltre la testa. Nell’immagine di seguito li trovi tutti:

i 7 chakra

Andiamo a vedere uno per uno dove si trovano questi punti, a quali caratteristiche fanno riferimento e quale aspetto della nostra vita vanno a toccare.

Qual è l’origine la loro origine?

La teoria dei Chakra nasce con i testi tantrici in India circa 4.000 anni fa. Su questa dottrina è basata la pratica della meditazione e dello yoga, la riflessologia e lo shiatsu. La parola “Chakra” in sanscrito significa “cerchio”, “vortice”: l’energia vitale scorre in un movimento circolare attraverso questi punti, che costituiscono i centri dell’energia spirituale a livello fisico. Nella tradizione, questi punti del corpo permettono di accedere all’equilibrio tra mente e corpo attraverso degli esercizi, causando un effetto sull’attività dell’organismo, sui suoi disturbi e sulle emozioni.

Le parti del corpo in cui essi sono posizionati agiscono come valvole dell’energia vitale, detta ki, o prana, che può originare problemi nel caso di un blocco del flusso.

La meditazione guidata sui Chakra

0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments