Aprire il terzo occhio significa permettere a determinati aspetti della consapevolezza di esprimersi al tuo interno.
Dove si trova il terzo occhio?
La posizione del terzo occhio (bruhmadya nella terminologia dello yoga) è nel punto fra le sopracciglia, questo punto è collegato alla ghiandola pineale, la quale è l’espressione fisica dell’ajna chakra. L’ajna chakra si trova esattamente al centro della testa.
Il terzo occhio è connesso alla chiarezza, alla concentrazione, all’immaginazione e all’intuizione.
Abbiamo approfondito l’argomento del terzo occhio in questi due articoli:
Approfondisci l’argomento “Ghiandola Pineale” leggendo questo articolo!
Approfondisci l’argomento “come e perchè attivare il terzo occhio” leggendo questo articolo!
Come funziona la meditazione?
In linea generale la meditazione si basa sulla concentrazione: di solito si inizia focalizzando la propria attenzione su un oggetto, oppure su una frase o una parola, in modo che il resto dei pensieri venga momentaneamente abbandonato. Insomma, un po’ come quando ascoltiamo per lungo tempo una canzone, finché non continua a girarci in testa.
Nel caso della meditazione yoga si tratta però di un processo indotto, che porta così a distaccarsi da tutto il resto. Dunque arrivando a concentrarsi totalmente si riesce a tenere lontani i pensieri che affollano la mente, togliendo l’attenzione dagli stessi. In questo modo ci concentriamo sui nostri cinque sensi, smettendo così di pensare. Tutto il resto scompare, calandoci nel presente a 360 gradi.
Yoga e meditazione: quali differenze
Si può parlare di meditazione yoga, ma di fatto yoga e meditazione in sé sono due pratiche differenti. La meditazione è una sorta di osservazione pura di qualcosa, una contemplazione, che consente di vedere i propri pensieri dall’esterno.
Lo yoga è invece una disciplina fisica, che consente di trovare un legame tra il corpo e la mente. Si parla di meditazione yoga poiché la pratica della meditazione può essere condotta all’interno della pratica dello yoga, unendo i benefici di entrambe le discipline.
Ora passiamo alle tecniche…
Per prima cosa proponiamo il video di Simone Valenti su:
Come Aprire il Terzo Occhio Meditando 20 Minuti al Giorno
Quindi passiamo a una meditazione guidata sul Chakra del terzo occhio: