Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Viviliberamente.com nasce come blog per persone curiose che non si accontentano delle verità di comodo dell’apparato dei media ufficiali. A noi piace operare su un percorso di ricerca e di cognizione libera d’idee, concetti e di visione alternativa delle informazioni e della realtà che ci circonda.

Non proponiamo verità assolute, anche quando crediamo di averle, perchè sarebbe impossibile farlo, ma cerchiamo di lasciare libero spazio anche a ciò che viene rifiutato dal mainstream ufficiale, che al contrario si considera portavoce di verità assolute.

Noi cerchiamo di raccontare anche quello che i canali ufficiali non ci raccontano sia quando animati di buone intenzioni considerandoci “non in grado di gestire una verità”, sia quando gruppi di persone potenti e organizzati” hanno interessi personali affinchè la gente sappia il meno possibile.

complotto

A noi piace credere che la gente sappia usare la propria testa e sia in grado di discernere in base a ciò che è disposto ad accettare senza partire dai presupposti (sicuramente fallaci), che ciò che ci vien detto dai canali ufficiali deve per forza essere sempre e assolutamente la verità.

ADSMacrolibrarsi

[bctt tweet=”“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s’illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.” Socrate” username=”viviliberamente”]

Senza dubbio, molti complotti sono stati dichiarati reali

Alla Volkswagen hanno complottato per falsificare i collaudi sulle emissioni dei motori diesel, il famoso dieselgate. La National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti d’America ha segretamente spiato molti utenti di internet. L’industria del tabacco ha ingannato i consumatori e l’opinione pubblica riguardo agli effetti del fumo sulla salute.

Chi ci raccontava per primo queste storie veniva tacciato di complottismo nel senso spregevole del termine, fino a quando abbiamo appreso che queste storie erano reali grazie a documenti interni all’industria, indagini dei governi o rivelazioni d’informatori interni (noti anche in italiano col nome inglese di “whistleblower”).

“La libertà deriva dalla consapevolezza, la consapevolezza deriva dalla conoscenza, la conoscenza deriva (anche) dall’informazione, dallo studio e dalla lettura senza pregiudizi.”

Stefano Nasetti

Chi sono i complottisti?

Quindi abbiamo capito dagli esempi sopra che ogni complotto può essere reale e ogni complottista può avere ragione, (anche se non è sempre così), per questo non ci piacciono i termini “teorie del complotto” e “complottista“, poichè tanto lavoro è stato fatto negli anni per assoggettare questi termini alla falsa idea che le loro teorie sono (sempre) totalmente assurde e prive di fondamenti.

Non possiamo nemmeno noi negare che alcune teorie sono realmente fantasiose e prive di ogni fondamento e qui, come dicevamo prima, deve subentrare il buonsenso di chi le legge o ascolta.

Negare a priori è sbagliato, bisogna sempre ascoltare, leggere, valutare le asserzioni in favore o contro ogni singola teoria e poi attivare i pochi neuroni che ci sono rimasti dopo tanti anni di lavaggi del cervello per avere una “propria” opinione senza sentirsi “diversi” qualora ci si rendesse conto che non è in linea con quanto ci viene riferito dai canali ufficiali.

In rete si trovano tante persone che propongono teorie in contrasto con quelle ufficiali… noi li consideriamo “ricercatori” e uno tra i più noti è Massimo Mazzucco.

Per saperne di più su questo ricercatore che svolge un lavoro egregio apportando in tutti i suoi documentari sempre prove concrete delle sue teorie vi invitiamo a visionare l’articolo relativo al possibile falso allunaggio dell’Apollo 13 e probabilmente in seguito, divulgheremo anche altri suoi lavori.

E voi avete un animo complottista? Oppure siete restii ad accettare teorie che vanno contro a quanto si dice nei canali ufficiali? Commentate…
0
Please leave a feedback on thisx
0 0 votes
Gradimento Articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments