Ci sono state molte discussioni e dibattiti negli ultimi anni sulla domanda: Funziona meglio la guarigione Reiki o il Theta Healing?. E che sia per la guarigione emotiva o fisica, non c’è una risposta facile. Quindi, come dare un senso a quale sia il miglior tipo di guarigione energetica per le tue esigenze specifiche?
Il modo migliore per affrontare l’argomento è discutere i benefici sia della guarigione Reiki che di quella Theta, approfondire ciò che ognuno offre, quali svantaggi possono essere in gioco e poi aiutarti a trarre le tue conclusioni.
Abbiamo già approcciato al Theta Healing in un precedente articolo che ti suggeriamo di recuperare a meno che tu non sappia già bene di cosa andremo a parlare.
Il Theta Healing, uno straordinario metodo di guarigione energetica
Iniziamo con il Reiki
La guarigione Reiki è progettata per aiutarti a ritrovare la tua forza interiore. Alcuni lo chiamano “massaggio dell’anima”. Il Reiki si basa sull’utilizzo di metodi manuali e altri metodi per bilanciare i centri energetici o chakra del corpo. La guarigione e la meditazione Reiki si basa sui sette chakra del corpo umano, che corrono lungo la linea centrale del corpo a partire dalla base della colonna vertebrale fino alla sommità della testa. La filosofia dice che ogni chakra è associato a malattie e condizioni specifiche nel corpo, nella mente e nello spirito.
È quindi tutto basato sul flusso di energia all’interno del corpo.
Non ci vuole molto squilibrio per causare problemi; infatti, anche un piccolo blocco può far funzionare i chakra ben al di sotto del loro potenziale.
Poco tempo fa abbiamo affrontato la questione dello sblocco dei chakra con un approccio scientifico affidandoci alle My Energy Bars dell’Ing. Milena Battaglia che attraverso l’uso delle microcorrenti generate dal suo dispositivo in commercio si otterrebbe proprio uno scioglimento di questi blocchi.
Le “My Energy Bars” e la metafisica. Intervista all’ing. Milena Battaglia
Facciamo qualche esempio
Ad esempio, se hai uno squilibrio nel chakra della radice, potresti provare una sensazione di insicurezza. Oppure, se c’è un blocco nel chakra della gola, la capacità di una persona di comunicare o esprimersi è ridotta. Ecco perché un completo equilibrio dei chakra all’interno del corpo è così importante se vuoi rimanere in salute.
La guarigione dei chakra, o bilanciamento e pulizia come viene spesso chiamata, si riferisce al processo di aiutare i chakra a funzionare correttamente. L’eliminazione di eventuali blocchi o squilibri all’interno dei chakra spesso ripristina l’equilibrio.
La guarigione Reiki utilizza molti metodi diversi per liberare o riequilibrare i chakra, tra cui la guarigione del colore, la terapia del cibo e del suono, l’aromaterapia, la cristalloterapia, lo yoga e la meditazione.
Daniele Bossari parla della cristalloterapia e di come lo ha aiutato
Nei link sopra vi proponiamo alcuni dei nostri precedenti articoli ma se cercate nel sito ne troverete tanti altri di approfondimento.
Quindi, mentre alcune tecniche possono essere fatte da soli, un guaritore energetico addestrato e qualificato che è esperto nella lettura dei chakra può spesso identificare i vari centri energetici all’interno del corpo e determinare quali funzionano in modo errato.
Uno dei motivi principali per cui il Reiki è efficace è che energizza i chakra del corpo con l’energia dell’universo.
Si tratta di un equilibrio: il tuo corpo prende solo ciò che è necessario nel momento in cui accedi a quell’energia, e il ruolo del praticante di Reiki è quello di incanalare l’energia universale nel tuo corpo per facilitare la guarigione.
I simboli Reiki, che sono paragonati alle chiavi della coscienza superiore, hanno ciascuno il proprio ruolo. Possono essere disegnati fisicamente o dentro l’occhio della mente appena prima dell’inizio della sessione di Reiki. Il motivo per cui sono paragonati alle chiavi per una coscienza superiore è perché aiutano la mente ad aprirsi alla guarigione energetica offerta dal Reiki. Oltre ai simboli, ci sono rituali usati per generare un livello di energia che stimolerà risposte diverse.
Qualunque sia la tecnica utilizzata, è generalmente progettata per aiutarti a concentrarti e rilassarti disabilitando i tuoi processi mentali.
Per guarire, devi essere in grado di aprirti per connetterti al tuo sé superiore.
Lo sappiamo… ci sarebbe ancora tanto da dire sul Reiki e probabilmente approfondiremo nei prossimi articoli e quindi iscrivetevi per ricevere aggiornamenti in email.
Diamo un’occhiata al Theta Healing
Fondamentalmente, il Theta Healing utilizza tecniche progettate per rimuovere le convinzioni inconsce limitanti di una persona al fine di aprire la porta alla guarigione fisica. Per le persone che soffrono per esempio di emicrania, diabete, asma, danni ai muscoli o ai legamenti, ustioni o fratture ossee, il Theta Healing dicono aiuti ad accelerare i processi di guarigione del corpo.
Ma non è solo per problemi fisici.
Il Theta Healing è utilizzato anche per la guarigione emotiva e può essere utile contro la depressione, lasciando andare il risentimento e i sentimenti di rifiuto oltre a alleggerire le esperienze traumatiche dell’infanzia.
Per capire come funziona il Theta Healing, devi guardare alla sua premessa sottostante: la tecnica del Theta Healing si basa sul fatto che le tue convinzioni consce e inconsce hanno un impatto diretto sul tuo benessere emotivo, che ovviamente ha un impatto sul benessere della tua salute fisica .
Durante il Theta Healing, le convinzioni negative vengono scoperte e poi sostituite con convinzioni positive.
Il praticante è in grado di facilitare quei cambiamenti portando le onde cerebrali della persona in Theta usando una meditazione e una preghiera visive focalizzate. Questo è ciò che promuove la guarigione.
Se hai familiarità con il Theta Healing, probabilmente hai visto il termine “test muscolare” o kinesiologia. I praticanti di Theta Healing lo usano e si basa sul campo elettromagnetico del tuo corpo e su come reagisce con i campi elettromagnetici di tutti gli esseri viventi.
Come cercare le risposte nel proprio subconscio con la kinesiologia
In base ai tuoi pensieri e sentimenti emotivi, il campo elettromagnetico del tuo corpo cambia. Se sei arrabbiato, ad esempio, il tuo campo elettromagnetico potrebbe indebolirsi; quando sei felice e di umore positivo, il tuo campo elettromagnetico si rafforzerà.
Reiki o Theta Healing quale funziona meglio?
Ricorda, non esiste una risposta precisa e la risposta migliore è “dipende”. Dipende dalla tua volontà di permettere a entrambe le tecniche di svolgere il proprio lavoro, consentendoti di portare armonia all’interno del tuo corpo. Entrambi sono metodi di guarigione energetica, ma ognuno utilizza un approccio diverso.
In entrambi i casi scoprirai comunque che avvalendoti di un professionista della guarigione accelererai l’apprendimento delle tecniche, quindi la chiave sarebbe trovarne uno con cui ti senti a tuo agio e che ti possa permettere per poi proseguire da solo/a. Quando cerchi un praticante, fai domande. Scopri da quanto tempo praticano nel loro rispettivo campo, cosa puoi aspettarti durante una sessione di trattamento e come possono aiutarti in modo specifico con il tuo particolare problema di salute o preoccupazione.
Per i praticanti di Reiki, chiedi quale livello di Reiki sono, in quanto possono esserci fino a quattro livelli di allenamento per poter essere in grado di istruire altre persone il formatore dovrebbe avere almeno un livello II.
Più o meno la stessa cosa per i praticanti di Theta Healing, cerca qualcuno con cui ti senti a tuo agio, ponendo domande dirette o rivedendo i commenti e le testimonianze dei loro clienti. Parla dei tuoi problemi di salute e chiedi come il Theta Healing può fare la differenza.
Sia per il Reiki che per il Theta Healing, non limitarti a problemi o condizioni fisiche. Scoprirai che il riequilibrio dei chakra nel Reiki funziona anche (e soprattutto), per aiutare con problemi emotivi, influenzando sia la mente che lo spirito.
Il Theta Healing può aiutare con le relazioni, i problemi finanziari, la crescita personale e una miriade di altri problemi oltre ai problemi di salute.
Utilizzando tecniche di meditazione focalizzate, un praticante di Theta Healing lavorerà con te per aiutarti a facilitare potenti trasformazioni nella tua vita.
Avendo in questo blog approfondito maggiormente l’argomento Theta Healing per adesso, ti invitiamo ad approfondire l’argomento anche visitando questo altro articolo in cui rispondiamo ad una delle domande più frequenti su questi metodi di guargione, ossia sono sicuri? Si può correre qualche rischio?
Tecniche di combinazione
Mentre la discussione è stata Reiki contro Theta Healing e la loro rispettiva efficacia, non c’è nulla che dica che non puoi combinare entrambi per un risultato ancora migliore. Sono disponibili molte diverse opzioni di guarigione energetica, quindi perché non sfruttare al meglio ciò che offrono?
I praticanti di Reiki e i praticanti di Theta Healing impiegano entrambe le tecniche nelle loro pratiche, lavorando con la premessa che se provi a combinare metodi diversi e funzionano, dovresti continuare a usarli.
Sii sempre aperto alle varie opzioni di guarigione energetica a tua disposizione, prova varie combinazioni e se funzionano per te, usale! Non ci sono regole ferree quando si tratta di guarigione energetica e persone diverse reagiscono in modo diverso alle varie tecniche impiegate. Essendo disposto a sperimentare le varie modalità, offrirai a te stesso un servizio che può accelerare ogni processo di guarigione.
Libri per imparare le tecniche di Theta Healing in autonomia
[amazon box=”8863863458,8863865760,8863864128,8863865876″ template=”list”]