Francesco Pirani è laureato in lettere moderne, diffonde il messaggio che “Ognuno di noi è un’espressione Unica di una Coscienza già Completo e Realizzata, una magnifica manifestazione della Vita stessa. Non c’è nulla da cambiare, nulla da migliorare, solo da Riconoscerla e diventarne Consapevoli”. Messaggio che è nato dentro di lui e che è stato “vissuto” in prima persona poiché è stato spinto fin dall’adolescenza ad indagare dentro di Sé la sofferenza interiore e la mancanza di un senso della Vita. Scrive libri, tiene incontri di condivisione, cura un blog, divulga tramite i social.
NOTE DELL’AUTORE SUL LIBRO:
Questo libro nasce da una sincronicità, una delle tante magie che costellano la nostra esistenza, una coincidenza significativa che, pur essendo ormai avvezzi a questo genere di eventi, non può fare altro che farci esclamare: “Non ci credo!!”.
…Se sei stanco di leggere libri sulla spiritualità, aspetta almeno di finire questo, ti prego! Poi sarai ufficialmente autorizzato ad abbandonare la ricerca spirituale una volta per tutte. Se ti sei stufato di volerti migliorare, sottoporti a digiuni catartici, intere giornate di workshop esperienziali, sessioni infinite di ipnosi regressiva, ambigue letture di auree e campi energetici, allora questo è il libro che fa per te. Se sei esausto di ricercare non sai bene cosa, non sai bene dove, procedi con queste pagine.
Se hai la mente in tilt a causa delle troppe domande che ti poni, se non riesci più a prendere sonno la sera perché non sai più se sei l’osservatore, l’osservato o colui che osserva l’osservatore dell’osservato (!?!), questo libro non ti fugherà il dubbio, però almeno potrà tenerti compagnia durante le tue notti in bianco.
Questo testo è stato scritto per te che non ce la fai più ad interpretare i “segnali dell’Universo”, a voler trovare un perché ad ogni cosa che ti accade (o meglio, che accade), a voler essere in qualsiasi altro posto fuorché qui, adesso, in questo attimo, tanto banale, quanto unico e magico. Per te che ne hai fin sopra i capelli di trasmutare, imparare lezioni ed evolvere. Per te che hai gettato la spugna di fronte al fatto che la Vita agisca al di là delle tue visualizzazioni, dei tuoi desideri, dei tuoi rituali e del tuo controllo compulsivo.
Questo libro è per i temerari che sono pronti ad abbandonare la ricerca spirituale in favore della Vita, del presente e di ciò che c’è ora, oltre ogni concetto mentale o tentativo di comprensione. Ogni sentiero spirituale ha infatti una sola ed unica finalità: scardinare la mente. Portarti al limite di te stesso, giungere a paradossi irrisolvibili razionalmente, farti arrendere e rassegnare a “non capirci più niente”.
Non a caso nello zen il maestro propone i koan, così che la mente degli allievi si impalli e si possa aprire loro uno squarcio su una Verità super-mentale.
Questi pensieri e queste parole arrivano da lì, dallo spazio in cui già ti trovi e che già sei, lo spazio nel quale la ricerca spirituale inizia, si svolge e trova la sua conclusione. L’unica “cosa” che resta immutata in un mondo fenomenico impermanente ed in continua evoluzione, il presupposto a tutto ciò che c’è: te stesso.
Il libro è suddiviso in tre parti. Nella prima troverai pensieri che ho “ricevuto” in questi mesi. Solitamente accade che quando la mente è poco attiva ed in quiete, come succede spesso nel dormiveglia o nelle prime ore della giornata, la “coscienza parli”, ed è qui che alcuni pensieri appaiono sullo schermo della mente. A quel punto bisogna essere rapidi a prendere foglio e penna o cellulare per trascriverli prima che si dissolvano, come accade con il ricordo dei sogni. Gran parte delle parole che leggerai sono apparse così, come sono riportate in queste pagine: arrivano per essere esposte e condivise.
Nella seconda parte i pensieri sono un po’ più articolati ed elaborati. Anche in questo caso la componente volontaria personale è residuale (anche se, come potrai realizzare procedendo nella lettura, in realtà non esiste alcuna volontà personale) ed è limitata al prendere il cellulare e fare un video in cui i concetti fluiscono liberamente. Questa sezione è dedicata alle risposte a quesiti che, per molto tempo, hanno assillato anche me e che, per esperienza, noto essere gli snodi cruciali o i maggiori ostacoli nel percorso spirituale.
La terza parte conterrà alcuni dei post del mio blog personale e del mio nuovo sito.
Saranno i post che in questi anni hanno avuto maggior risonanza e condivisione
Tutto ciò che leggerai in questo libro non giunge da uno stato di identificazione con la mente, per tanto potrebbe risultare di difficile comprensione laddove si cercasse un’interpretazione razionale.
La realtà è super-logica o super-mentale, ovvero trascende l’intelletto, per tanto ciò che ti invito a fare e di procedere a “piccoli sorsi”. Leggi due o tre pensieri e lascia che la consapevolezza maturi da sé, senza sforzo, senza assillarti o tormentarti se non ne afferri immediatamente il senso.
Ti stupirai quando d’improvviso, un concetto che dapprima ti era risultato totalmente incomprensibile, ti appaia poi chiaro e lampante, della serie “ma come ho fatto a non arrivarci prima”. Ogni parola, ogni pensiero è un seme di consapevolezza che a tempo debito, se deve essere, germoglierà.
Tempo al tempo, le cose accadono da sé
Però il libro finiscilo eh, mi raccomando!
Buona lettura, Francesco
Presentazione del libro:
D
i seguito trovate l’Audio lettura, ma ricordatevi sempre che avere in mano un vero libro, sfogliarlo e annusare le pagine fresche di stampa è una vera e propria esperienza sensoriale che ci consente di pregustare il momento in cui ci riapproprieremo del nostro tempo per affrontare la lettura, e lo “sforzo” dell’impresa ci permetterà d’immergerci nell’esperienza e assimilarne il contenuto meglio di qualsiasi audio lettura.
Audio lettura del libro “Sei tutto ciò che cerchi”:
ATTENZIONE:
Alcune audioLetture, alcuni download e altri contenuti possono essere riservati ai soli iscritti.
Iscriversi è assolutamente gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento.
ISCRIVITI o ACCEDI