ViviLiberamente.com

Una gattina salva la vita a Ivana Spagna, ma i benefici della Pet Therapy sono conosciuti da tempo.

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Qualsiasi amante dei cani sa come un paio di grandi occhi marroni e una coda scodinzolante possono migliorare immediatamente il tuo umore. E non c’è niente come un latrato felice e baci da cucciolo che aspettano di salutarti dopo una lunga e dura giornata. Gli animali domestici sono per sempre fedeli e grati solo per essere in tua presenza. Sapere che c’è qualcuno a casa che aspetta solo di essere amato fa sentire una persona necessaria come nient’altro.

Ma essere a casa per amare e adorare una famiglia non è l’unico posto in cui questi amici a quattro zampe trovano uno scopo. Animali di ogni tipo e taglia possono con il loro amore incondizionato aiutarci a superare molte difficoltà.

Mi è venuto voglia di parlare di questo argomento, seppur brevemente, dopo aver ascoltato il racconto di Ivana Spagna, la nota cantante che si è messa a nudo di recente in una trasmissione televisiva raccontando della forte depressione che ha subito in seguito alla morte della madre.

«Dopo tanti anni, non riesco a non piangere nel vedere una persona o un animale soffrire…A volte penso che vorrei essere un po’ più insensibile, ma questo l’ho preso dai miei genitori», confessa Ivana Spagna emozionando il pubblico. Quando mia madre morì, dice, «sono andata avanti urlando ogni sera. Ma era sempre peggio, non dormivo più. Egoisticamente, ho pensato che non ce la facevo più. Mi isolai, chiusi con tutti, anche con i parenti e con il mio compagno, perché mi sentivo sola ma non volevo far soffrire anche gli altri. Non volevo vivere più, così andai in bagno e, per non sporcare, mi chiusi nella doccia per tagliarmi le vene».

Attimi indescrivibili quelli in cui la cantante spiega il desiderio di scrivere la parola fine alla sua vita. Difficile pensare che quella stessa donna che ballava e faceva ballare mezzo mondo aveva un dolore tanto forte dentro di sé da arrivare a pensare al suicidio.

«La mia gattina miagolando mi ha “risvegliato”. Pensai: “E tu adesso con chi resti?”. Solo in quel momento mi sono resa conto di cosa stessi facendo, la presi in braccio e piansi fino a liberarmi».

Elementi essenziali per la pet therapy

Poiché gli animali domestici svolgono un ruolo più importante nella nostra vita in generale, gli animali di supporto emotivo stanno diventando sempre più popolari come un modo per aiutare le persone ad affrontare condizioni di salute mentale. Ad esempio, un veterano con disturbo da stress post-traumatico o qualcuno alle prese con ansia o depressione può trarre beneficio dalla compagnia di un cane, un gatto o un altro piccolo animale domestico. Un animale domestico di supporto emotivo può accompagnare il suo proprietario in qualsiasi struttura purché sia ​​registrato come animale di servizio da un’organizzazione approvata.

Naturalmente, la pet therapy fornisce più del semplice supporto emotivo. Ha anche una comprovata esperienza nell’aiutare le persone che si stanno riprendendo o sono sottoposte a cure per una malattia a godere di una vita più lunga e più sana.

Responsabilità di insegnamento

Gli animali domestici sono esseri viventi che respirano che hanno bisogno di cure e amore.

Avere la responsabilità di provvedere e prendersi cura di qualcosa di diverso da se stessi aiuta coloro che si stanno riprendendo a pensare a qualcosa di diverso dalle proprie lotte.

Prendersi cura di un animale domestico aumenta quindi la fiducia in se stessi accrescendo la propria autostima. Gli animali danno gratitudine anche per il più piccolo gesto di amore e cura, che può ispirare atti ancora più altruistici da parte della persona in guarigione.

Gli animali domestici rispondono alle emozioni e stare con gli animali può aiutare le persone in fase di recupero a imparare a controllare le risposte e ad adattarsi ai bisogni emotivi dell’animale piuttosto che ai propri. Questo prende il nome di “Apprendimento dell’intelligenza emotiva”.
Inoltre gli animali forniscono uno sfogo emotivo salutare per lo stress, l’ansia e la depressione come da studi anche non recenti.

Gli animali meglio perfino degli amici in questo caso

Ma perché usare animali domestici invece di interazioni con altri umani? Dopotutto, sappiamo che le interazioni sociali hanno grandi benefici sulla salute mentale complessiva.

Tuttavia, gli umani sono critici, e quando sei malato, stressato o semplicemente stai cercando di elaborare la vita, gli animali non ti giudicheranno e loro saranno lì per te incondizionatamente. Spesso, la presenza di un compagno umano, anche se è un amico, contribuirà al nostro stress, anche se questa non è l’intenzione del nostro amico. Ciò è stato osservato in uno studio con partecipanti che sono stati incaricati di svolgere una semplice attività in presenza di un amico o di un animale domestico. La paura di fallire di fronte ad un amico in un compito così semplice era sufficiente per innalzare i livelli degli ormoni dello stress, mentre le persone a cui veniva assegnata la stessa attività in compagnia di un animale domestico, non mostravano stress e infatti, andavano meglio.

Potresti pensare che questo tipo di terapia possa funzionare solo con gli amanti degli animali, ma diversi studi hanno dimostrato che anche le persone che riferiscono di sentirsi neutrali riguardo agli animali domestici traggono beneficio da queste interazioni.

I cani, in particolare, sono socievoli, capaci di un amore incondizionato, sensibili e attenti: sono queste le caratteristiche che hanno spinto alcuni medici ad avvicinarli, anche in corsia, ai pazienti. I gatti, invece, riscaldano tenendoli in braccio e le loro fusa hanno un potere rilassante. Anche un coniglietto con la sua tenerezza può essere d’aiuto!

Chi di voi ha un animale domestico confermerebbe tutto questo?

[amazon bestseller=”pet therapy” items=”7″ template=”table”]

Exit mobile version