ViviLiberamente.com

Wicca per principianti, le basi da comprendere.

Tempo stimato di lettura: 9 minuti

Anche se la Wicca ha avuto i suoi alti e bassi, era una pratica popolare nella comunità magica. Oggi, la Wicca è tornata in pieno vigore, mentre pratiche più orientate alla natura e alla magia diventano mainstream. In un mondo che sta lentamente abbandonando il materialismo e l’ateismo per abbracciare la magia, questa accettazione ha dato a queste pratiche un nuovo senso di legittimità.

La Wicca sta vivendo una rinascita, poiché persone di tutti i ceti sociali cercano di comprendere le forze sottili che li circondano. La Wicca, come molti altri movimenti, riguarda la connessione con la natura e altre intelligenze.

Queste forze sono reali e non devono essere sottovalutate. Chiunque sia curioso della magia ha, in sostanza, già iniziato il suo viaggio. È raro che qualcuno torni a casa immutato dopo aver iniziato questo viaggio. Non è un’attività di fine settimana per entrare in comunione con la natura e le sue forze.

Sono cose reali che devono essere rispettate e umiliate sia dal novizio che dall’esperto. C’è un rischio e ci saranno dei cambiamenti, per quanto sottili o significativi.

Queste pratiche non dovrebbero essere affrontate con leggerezza.

Bisogna sempre fare attenzione quando ci si avvicina a loro. Questo non è un hobby. È un modo di vivere che cerca di stabilire relazioni con gli spiriti, la natura e gli altri.

Può essere difficile da capire e persino spaventoso tentare tecniche o rituali magici. Questo è normale. Il mondo occidentale ha effettivamente eliminato la comunione con gli spiriti dalla sua sfera popolare. Poiché non è stato provato scientificamente, è considerato “non reale”. La scienza non può provare certe cose e la società sta imparando ad accettarlo. Molte delle promesse fatte dalla scienza nell’ultimo decennio non sono state mantenute.

Anche se la scienza è importante, non è l’unico modo per capire e sperimentare la realtà.

Anche se la magia e la Wicca non sono per tutti, ci sono molte persone che ne sono attratte. Queste indicazioni rappresentano il primo passo per sviluppare queste abilità.

Si raccomanda di indagare su queste idee se se ne sente il bisogno. Queste filosofie sono spesso rifiutate dalle persone che preferiscono la scienza e il materialismo. Può essere demoralizzante, poiché la cultura popolare è riuscita a convincere la gente che gli spiriti non esistono e che la natura non ha altra intelligenza.

Tutto il potere, tutta la conoscenza e tutta la guarigione che la natura offre aspetta pazientemente la nostra attenzione.

Cos’è la Wicca?

La Wicca è spesso vista come una pratica antica che è stata tramandata dagli iniziati ai nuovi praticanti nel corso dei secoli. Anche se le pratiche della Wicca sono vagamente basate su antiche tradizioni pagane e sulla magia naturale, è ancora relativamente giovane. Anche se molti credono che sia una tradizione pagana tramandata dalla preistoria ai suoi seguaci, ci sono poche prove di un tale lignaggio nelle comunità. Per i nostri scopi, esamineremo solo la storia più recente di questa religione.

Si ritiene che la Wicca sia nata in Inghilterra tra il 1920 e il 1930. Anche se si crede che questa versione della Wicca sia stata creata da Gerald Gardner, ci sono altre forme che si sono sviluppate prima di Gardner. Aleister Crowley, un mago cerimoniale dell’epoca vittoriana e noto mago, ha avuto una grande influenza su Gardner.

COS’È LA WICCA?

La Wicca riconosce l’esistenza di due divinità fondamentali, genericamente conosciute come la Dea e il Dio, ma che possono andare con una varietà di nomi diversi. Sono le divinità originarie, secondo i wiccani, le potenze femminili e maschili della natura che rendono possibile tutta la vita. La Wicca è una religione duoteistica in un certo senso, ma è più complicata di così perché è probabile che entrino in scena molte altre divinità di molte culture antiche.

“Se il Dio è la fonte di tutta la vita come Padre del Cielo, la Dea, come Madre della Terra, è la fonte che nutre e permette alla vita di crescere.”

La ruota dell’anno

La Wicca è conosciuta come una religione “terrestre” in parte perché i suoi rituali di culto sono basati sui cicli naturali osservabili sulla Terra, come il cambiamento delle stagioni.
Segnare la Ruota dell’Anno diventa un metodo per riconnettersi con l’essenza Divina della vita e il ruolo della Terra nella nostra esistenza in un’epoca in cui siamo separati dalla natura dal progresso tecnologico e dalle infinite distrazioni.

Per sottolineare la nostra relazione co-creativa con la natura, alcune Streghe si riferiscono alla loro partecipazione alle feste wiccane conosciute come Sabbat come “Girare la Ruota”.

L’anno wiccano differisce dal calendario gregoriano, che inizia il 1° gennaio. Esso segue invece le quattro stagioni, indicando la progressione del passaggio della Terra intorno al Sole (che sembra essere il viaggio del Sole intorno alla Terra) e i cambiamenti associati alla vita sulla Terra. La Wicca comprende otto Sabbat principali, quattro dei quali sono “feste solari”: i solstizi d’inverno e d’estate, così come gli equinozi di primavera e d’autunno. Gli altri quattro Sabbat, o “feste della Terra”, si verificano durante i “giorni dei quarti incrociati” tra le feste solari e sono basati su antiche feste popolari pagane che si pensa siano legate ai cicli della vita animale e agricola.

Wiccan e stregoneria

Come detto in precedenza, le persone che si identificano come Wicca e quelle che si identificano come Streghe hanno opinioni diverse sul termine “Stregoneria”. Mentre non tutta la stregoneria è considerata “Wiccan”, i termini “Wicca” e “Stregoneria” sono spesso usati in modo intercambiabile.
Alcuni wiccani sostengono una distinzione tra il culto basato sulla spiritualità (“Wicca”) e la pratica magica più “secolare” (“Witchcraft”), ma i due sono spesso così intrecciati che la distinzione non è molto evidente.

I principi ermetici

La stregoneria, in qualche modo, impiega la Legge di Attrazione, sebbene la magia sia molto più coinvolta del semplice concentrare i propri pensieri su un obiettivo desiderato. Potrebbe essere più corretto affermare che le Streghe usano rituali del mondo naturale, strumenti, parole e talenti per migliorare e ampliare il loro lavoro con i Principi Ermetici, che sono la fonte della Legge di Attrazione. I Principi Ermetici hanno influenzato il pensiero religioso, filosofico, mistico e scientifico occidentale fin dalla tarda antichità.

Ci sono sette Principi Ermetici, conosciuti anche come “Leggi Ermetiche”, che sono frequentemente menzionati nei discorsi magici. La Legge di Corrispondenza, che sostiene che ciò che è vero nel macrocosmo è vero anche nel microcosmo, è una delle più evidenziate. Questo significa che ogni particella di materia contiene ogni altra particella, e che il tempo lineare sul piano fisico è solo una dimensione nell’Universo complessivo senza spazio e senza tempo.

La nozione può anche essere affermata come “come sopra, così sotto; come sotto, così sopra”. I livelli superiori di esistenza hanno un impatto sui piani inferiori di esistenza, e viceversa. Noi, come microcosmi dell’Universo, possiamo raccogliere informazioni dal lontano passato, vedere immagini del futuro attraverso la divinazione, e alterare la nostra realtà.

Secondo la legge delle vibrazioni, tutto è in moto perpetuo e niente è in riposo. Anche oggetti fisici apparentemente solidi, come sedie e tavoli, hanno vibrazioni che non possiamo rilevare con la nostra mente. La materia è fatta di energia, che è effettivamente una forza che viaggia ad una frequenza specifica.

È interessante notare il collegamento con l’animismo qui, perché gli animisti credono che tutto sia vivo. Se essere in movimento è una qualità dell’essere “vivo”, allora gli animisti hanno sempre avuto ragione.
La natura dei colori come luce che scorre a diverse velocità di vibrazione è molto preziosa nella stregoneria, poiché la frequenza di ogni colore ha proprietà uniche che sono appropriate per obiettivi specifici. Spesso identifichiamo l’amore con colori come il rosso e il rosa, e si scopre che queste tonalità risuonano con energie nel corpo che favoriscono i sentimenti d’amore.

Strumenti rituali

I wiccan e le altre streghe usano una serie di cose nei loro rituali e nella loro magia, molte delle quali sono ben note nella cultura popolare – potresti aver sentito parlare di alcuni di questi strumenti e forse avere un’immagine mentale di come sono fatti guardando la televisione e i film.
Tuttavia, la loro rappresentazione nel cinema è spesso sbagliata, con una maggiore enfasi sul divertimento piuttosto che sulla rappresentazione della verità dell’uso e dello scopo di uno strumento. Di conseguenza, molti strumenti wiccan sono fraintesi.

Cerchiamo di essere chiari su questo: Le capacità magiche non appaiono come un fulmine di luce dalla bacchetta di una Strega, e nessuno vola su una scopa. Entrambi gli strumenti sono significativi e sacri nella Stregoneria, anche se una Strega può usare uno o entrambi. Questo è dovuto al fatto che il potere coinvolto nella Stregoneria è imbrigliato dalle Streghe stesse, gli strumenti sono solo degli aiuti.

Poiché l’Universo è creato dal pensiero, è in definitiva l’energia del pensiero che guida le azioni eseguite con gli strumenti che fa cambiare la realtà. Gli strumenti possono essere carichi di energia magica ed essere estremamente vicini alla Strega, ma richiedono comunque le intenzioni della Strega per funzionare.

Tra strumenti utilizzati per i rituali abbiamo per esempio l’altare, la scopa, la bacchetta, il calice, il calderone, il pentacolo, le candele, i cristalli (o comunque delle pietre), e non mancano le erbe e gli oli essenziali. Informazioni più dettagliate ed esempi di rituali possono essere trovati in molti libri e di seguito ne suggeriremo alcuni.

Cosa significa Manifestazione?

Le streghe parlano di “manifestazione”, o di come le cose accadono, o di come funzionano gli incantesimi quando parlano di queste cose.
Di solito non si sentono storie da favola di persone che fanno enormi cambiamenti nella loro vita il giorno dopo aver fatto un incantesimo, ma tutto può succedere se ci sono le giuste condizioni. Quando sei un esperto in qualcosa, sai che hai bisogno di fare molta pratica. Questo significa che devi passare molto tempo a studiare e sperimentare. È importante anche sviluppare una mentalità aperta al successo, alla magia e alla fortuna.

Introduzione alla canalizzazione, all’intuizione e alla meditazione

Tutti hanno quelle che si chiamano “abilità psichiche”, il che significa che hanno abilità che vanno oltre le capacità fisiche; hanno un livello superiore di coscienza. Mentre alcune persone hanno capacità psichiche che possono essere viste, non significa che quelli che non possono vederle non le abbiano; significa semplicemente che sono dormienti.

È necessario metterle alla prova in modi diversi e con compiti diversi, proprio come si fa con la forza fisica. Per scoprire quali sono le vostre capacità psichiche, dovreste provarle e fare cose diverse per scoprirlo. Il channeling è un modo per ottenere informazioni dal vostro sé superiore che non potete ottenere da nessun’altra parte.
Canalizzazione fisica e mentale
In generale, le abilità di canalizzazione si dividono in due grandi gruppi: Mentale e Fisico. Canalizzazione fisica: influenza le cose fisiche. La radiestesia (il pendolo), la lettura delle carte, la tasseografia (lettura delle foglie di tè), la psicometria e altre attività di canalizzazione fisica sono tutti esempi. Canalizzazione mentale: si riferisce alle impressioni che sono ricevute a qualche livello nella consapevolezza cosciente. Questo include cose come la chiaroveggenza (vedere chiaro), la chiarudienza (sentire), e la telepatia (trasferimento del pensiero). Un altro esempio potrebbe essere la capacità di sapere cosa accadrà prima che accada.

Ci sono anche due tipi di canalizzazione, ed entrambi sono efficaci. Si chiamano “trance” e “conscious” channeling, e funzionano in modi diversi.

Controllo della mente

Per iniziare a liberare il percorso nella vostra mente in modo da poter parlare con la vostra consapevolezza superiore, dovete acquisire la capacità di focalizzare e regolare la vostra mente. Se avete più pensieri che corrono nella vostra mente allo stesso tempo, questo è un chiaro segno che avete bisogno di iniziare a concentrarvi.

Perché i pensieri frammentati si traducono in energia dispersa, mentre pensi di concentrarti su qualcosa che stai dando solo una frazione della tua energia. Controllare l’energia mentale ti permette di concentrarti su qualcosa, il che ti dà potere. Questo potere è come una forza creativa che puoi usare per dare vita alla tua magia interiore.
Emozioni come la paura, la preoccupazione, la rabbia e l’invidia sono dannose per il vostro sistema spirituale come l’arsenico per il vostro corpo. Per acquisire le vere virtù spirituali, è fondamentale rimuovere completamente questi sentimenti nocivi.

Le basi della meditazione

La meditazione può essere meglio pensata come “ascolto”. Quando ascoltate il vostro Sé Superiore, o il vostro Sé Interiore, imparate ad essere più consapevoli. Alcuni dicono che è come ascoltare gli Dei, o la forza che governa il mondo. Si potrebbe anche dire che è ascoltare la Coscienza Superiore. Tutte queste cose potrebbero essere meditazione.

Quando la meditazione è usata correttamente, può aiutarvi a crescere come persona.

Come un modo semplice per crescere spiritualmente, la meditazione può essere fatta con altre persone o anche da soli.

Perchè una meditazione “guidata” può aiutarti.

La meditazione è un modo per entrare in contatto con la vostra coscienza superiore, o “subconscio”, che è la parte della vostra mente che si occupa delle funzioni corporee involontarie, delle azioni riflesse e di quella che si potrebbe chiamare “memoria universale”.
Per capire come funziona la meditazione, bisogna prima sapere cosa compone la mente umana. Bisogna anche sapere che gli esseri umani sono sia fisici che spirituali. Quelli che hanno sia tratti buoni che cattivi sono legati insieme ai centri vitali, che sono chiamati “Chakra” in lingua sanscrita. Quando si medita, l’energia psichica si muove attraverso questi chakra.

COSA SONO I CHAKRA

Ricordate che nessuno può dirvi come praticare la Wicca, e la religione può significare qualsiasi cosa vogliate. Mentre le informazioni in questa guida sono state presentate come “giuste”, non sto implicando che sia l’unico modo di praticare la Wicca. Ci possono essere informazioni contraddittorie se leggete diversi manuali. E se leggete un altro manuale sull’argomento, quasi certamente incontrerete materiale ancora più contraddittorio!
È così che funziona la Wicca. Anche se vi imbattete in alcuni punti di vista opposti, anche quelli contrari a tutto ciò che avete letto in questo libro! Non significa che una guida sia corretta e un’altra scorretta: mostra solo che i vari autori hanno interpretato alcune componenti della religione.”

Articolo tratto da: Il Grimorio: Il libro degli incantesimi Wicca: Guida Metafisica alle Pratiche Magiche: Rituali, Incantesimi e Stregoneria (Italian Edition)
Erik J. Lawrence

 

Se ritieni interessante l’argomento

faccelo sapere
0
Please leave a feedback on thisx
e prepareremo altri articoli, approfondendo altri aspetti della Wicca e magari recensiremo qualche altro libro ritenuto valido.

Acquista il libro per approfondire l’argomento

[amazon box=”B09TPVLJQ4″ template=”horizontal”]


Altri libri suggeriti

[amazon bestseller=”wicca” items=”6″ template=”table”]

 

InfoBox Autore

Victor T. Evolve
Esperto nel campo della spiritualità e della crescita personale, noto per la sua profonda comprensione dell'energia spirituale e le sue capacità nel guidare gli individui verso la consapevolezza interiore e la guarigione olistica.

Disclamer dell'autore:
Tutto quanto viene pubblicato su viviliberamente.com e nelle mie altre pubblicazioni ha carattere puramente divulgativo e orientativo e non sostituisce assolutamente una consulenza medica.

Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base dei dati e delle informazioni che riporto saranno da considerarsi come assunte in piena autonomia decisionale e a proprio rischio.
Exit mobile version